Kale Group festeggia l'annuale Ceramıc Festıval inaugurando i nuovi impianti produttivi

Si è svolto a Çan il 26 e il 27 luglio - come ogni anno da 59 anni nell’anniversario della fondazione - il tradizionale Ceramic Festival di Kale Group, il primo senza la presenza del fondatore Ibrahim Bodur scomparso in maggio.

Nel saluto alle numerose personalità pubbliche, tra cui il Ministro per la Scienza, Industria e Tecnologia Fikri Işık, ai dipendenti e fornitori intervenuti, Zeynep Bodur Okyay, Presidente e CEO del gruppo, ha sottolineato la volontà a continuare il percorso di crescita e sviluppo realizzato in quasi 60 anni dal padre e che ha portato quello che era il piccolo villaggio di Can ad essere conosciuto in tutto il mondo.

A confermare la concretezza di tale determinazione, il Kale Ceramic Festival 2016 ha offerto l’occasione per mostrare i primi risultati del piano di investimenti da quasi 44 milioni di Euro realizzati quest’anno. Tra questi, il nuovo stabilimento da 20.000 mq/giorno per la produzione di piastrelle in gres porcellanato tecnico nei formati da 40x40 a 80x160 cm, e il nuovo impianto per la lavorazione delle materie prime, entrambi inaugurati durante il Festival.

Momento particolarmente atteso è stata la cerimonia di inizio lavori del secondo stabilimento per la produzione di lastre Sinterflex che, ha sottolineato da Zeynep Bodur Okyay, rafforzerà ulteriormente la posizione del gruppo tra i maggiori produttori mondiali di ceramica. La nuova linea, dotata di una pressa GEA 26000 di System, produrrà due diversi formati: al 1000x3000 mm attualmente in gamma, sarà aggiunto il 1200x3600 mm, anch’esso con spessori 3-6 mm. L’impianto, che si avvarrà anche dei più recenti sistemi di decorazione System, porterà la capacità produttiva di lastre Sinterflex a 2 milioni mq/anno. L’inizio della produzione è previsto all’inizio del 2017.  

Al termine della cerimonia, Zeynep Bodur Okyay ha annunciato che gli investimenti condotti nel 2016 sono una parte di un più ampio programma di sviluppo che prevederà inestimenti complessivi per oltre 120 milioni di Euro entro il 2019

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"