Kerakoll acquisisce la britannica Tilemaster Adhesive

Il Gruppo Kerakoll di Sassuolo, primario gruppo mondiale nei materiali per il GreenBuilding, ha acquisito il 100% di Tilemaster Adhesive, leader nel Regno Unito nella produzione e commercializzazione di sistemi di posa ceramica e pietre naturali.

Fondata nel 1990 dalla famiglia Kelly, oggi Tilemaster Adhesive ha un fatturato di 16 milioni di sterline e conta oltre 450 clienti, serviti entro 24-48 ore dall’ordine direttamente dallo stabilimento produttivo di Leyland, Lancashire. Mark Kelly, attuale General Manager, manterrà il suo ruolo garantendo la continuità gestionale e l’implementazione del piano di sviluppo.

Per quota di mercato e fatturato l’acquisizione consente a Kerakoll di posizionarsi ora come terzo player nel settore dei prodotti per la posa di ceramiche in UK, offrendo l’opportunità di un ulteriore rapido sviluppo in un mercato strategico, dove la domanda di prodotti tecnologicamente all’avanguardia ed ecocompatibili è in costante crescita.

Già previsto un piano di espansione sul mercato inglese per il quadriennio 2018-2021, come dichiarato da Gian Luca Sghedoni, Ceo Kerakoll Group, grazie a “investimenti pari a 30 mln di sterline per l’ampliamento e il miglioramento dello stabilimento di Leyland, a cui seguirà la realizzazione di un nuovo impianto produttivo che diventerà il più moderno e tecnologico del nostro settore. Gli investimenti riguarderanno anche la costruzione di un nuovo Centro Ricerche e nuovi uffici. Dal punto di vista commerciale sarà aumentato il mix prodotti e verranno inserite nuove tecnologie Kerakoll, il tutto finalizzato a consolidare la nostra leadership sul mercato inglese”.

L’acquisizione rientra nei piani strategici di sviluppo di Kerakoll con la previsione di un forte incremento del processo di internazionalizzazione con investimenti stimati pari a 100 mln di euro per il prossimo triennio.

Lo stabilimento di Leyland si aggiunge ai siti produttivi di Kerakoll in Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Francia e India e alle società commerciali del gruppo in Croazia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Stati Uniti, Ungheria, Emirati Arabi e Brasile.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"