La "Lineas Tablas" di Ex Losa Olavarria si farà con tecnologia Sacmi

A oltre vent’anni dalla prima fornitura, l’argentina Ex Losa Olavarria, noto produttore di pavimentazione e rivestimenti estrusi in laterizio e da tre anni parte del Gruppo Cerro Negro, si è affidata nuovamente a Sacmi Heavy Clay per mettere a punto l’ambizioso progetto “Lineas Tablas”, la nuova linea di grandi formati che va a intercettare i più recenti trend del mercato.

Grazie alla tecnologia Sacmi Heavy Clay, infatti, l’azienda sarà in grado di realizzare formati strutturati in continuo e plastico, decorati in digitale, tagliati e rettificati, con dimensioni fino a 400x1600mm e particolari effetti estetici, come decorazioni e venature “casuali” di legno e pietra naturale.

Cuore del sistema è la nuova decoratrice digitale Sacmi DHD|D 708 che, grazie al software di gestione di ultima generazione e al design meccanico semplice e lineare, consente di sviluppare effetti materici complessi ad alta definizione grafica.

Prevista anche l’implementazione del nuovo reparto formatura della macchina strutturatrice a nastro, insieme alla sostituzione dell’attuale sistema di trasporto al carico box per adeguarlo alle necessità di movimentazione dei grandi formati. Accanto all’upgrade dell’essiccatoio esistente, dotato di un nuovo software di controllo e gestione, sono stati sostituiti tutti gli asservimenti al forno e gli impianti di combustione, nonché i dispositivi di controllo per incrementare la qualità del processo di cottura ottimizzando i consumi di energia.

Completano la fornitura le linee di stoccaggio automatico su panconi e la movimentazione dei pezzi tramite veicoli automatici a guida laser (LGV), che collegheranno tra loro tutte le isole produttive, compresa la linea di taglio e rettifica a secco dei manufatti cotti installata a valle del forno. Protagonisti dell’end of line anche la linea di scelta Synthesis-90 di Sacmi Nuova Fima, che risponde a esigenze di flessibilità nella movimentazione dei grandi formati, minimizzando ingombri e consumi, e il sistema di imballaggio automatico, sinonimo di efficienza anche sotto il profilo della logistica e della gestione del magazzino. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"