Piastrelle

La "Lineas Tablas" di Ex Losa Olavarria si farà con tecnologia Sacmi

11/05/2017

A oltre vent’anni dalla prima fornitura, l’argentina Ex Losa Olavarria, noto produttore di pavimentazione e rivestimenti estrusi in laterizio e da tre anni parte del Gruppo Cerro Negro, si è affidata nuovamente a Sacmi Heavy Clay per mettere a punto l’ambizioso progetto “Lineas Tablas”, la nuova linea di grandi formati che va a intercettare i più recenti trend del mercato.

Grazie alla tecnologia Sacmi Heavy Clay, infatti, l’azienda sarà in grado di realizzare formati strutturati in continuo e plastico, decorati in digitale, tagliati e rettificati, con dimensioni fino a 400x1600mm e particolari effetti estetici, come decorazioni e venature “casuali” di legno e pietra naturale.

Cuore del sistema è la nuova decoratrice digitale Sacmi DHD|D 708 che, grazie al software di gestione di ultima generazione e al design meccanico semplice e lineare, consente di sviluppare effetti materici complessi ad alta definizione grafica.

Prevista anche l’implementazione del nuovo reparto formatura della macchina strutturatrice a nastro, insieme alla sostituzione dell’attuale sistema di trasporto al carico box per adeguarlo alle necessità di movimentazione dei grandi formati. Accanto all’upgrade dell’essiccatoio esistente, dotato di un nuovo software di controllo e gestione, sono stati sostituiti tutti gli asservimenti al forno e gli impianti di combustione, nonché i dispositivi di controllo per incrementare la qualità del processo di cottura ottimizzando i consumi di energia.

Completano la fornitura le linee di stoccaggio automatico su panconi e la movimentazione dei pezzi tramite veicoli automatici a guida laser (LGV), che collegheranno tra loro tutte le isole produttive, compresa la linea di taglio e rettifica a secco dei manufatti cotti installata a valle del forno. Protagonisti dell’end of line anche la linea di scelta Synthesis-90 di Sacmi Nuova Fima, che risponde a esigenze di flessibilità nella movimentazione dei grandi formati, minimizzando ingombri e consumi, e il sistema di imballaggio automatico, sinonimo di efficienza anche sotto il profilo della logistica e della gestione del magazzino. 

tags