La prima PH8200 Sacmi fornita al Gruppo Romani

Il primo esemplare della nuovissima pressa Sacmi PH8200 è stato avviato con successo nello stabilimento del Gruppo Romani, primaria realtà ceramica di Casalgrande (RE) che opera con i brand Serenissima, Cir, Cercom, Cerasarda e la controllata Isla.

Ultima nata della serie Imola (850 macchine vendute dal 2006), la nuova pressa è stata sviluppata secondo i più moderni principi di Industry 4.0. e, rispetto alla già affermata PH7500, offre una maggiore spinta, a parità di produttività, consentendo di gestire spessori e formati importanti. La pressa è dotata di sistema CRS (cambio rapido dello stampo), diventato ormai uno standard per le macchine Sacmi di elevato tonnellaggio.

Altro plus importante della PH8200 è l’innovativa logica di automazione. Basato su protocollo di comunicazione Ethernet Powerlink, il programma di automazione della PH8200 consente un’elevatissima velocità di comunicazione e, quindi, un più preciso ed ampio controllo di tutti i parametri di funzionamento della macchina; questi includono anche i consumi di energia, fattore chiave per il Gruppo Romani, da sempre attento alla sostenibilità delle produzioni.

Di rilievo anche la diagnostica predittiva, grazie ad un avanzato sistema di sensoristica che monitora in tempo reale lo stato delle parti vitali della macchina, evidenziando eventuali criticità ed esigenze di manutenzione prima che queste possano impattare sul regolare funzionamento della pressa. La nuova interfaccia operatore, inoltre, ne agevola e semplifica l’usabilità.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"