Piastrelle

Lasselsberger investe nella tecnologia System

31/07/2018

Il Gruppo Lasselsberger, primario produttore europeo di piastrelle ceramiche, ha siglato un importante accordo con System per l’upgrade tecnologico dei due impianti produttivi situati in Repubblica Ceca (a Chlumčany e Rakovnik) e di quello ungherese, a Romhany.

La fornitura prevede l’inserimento delle più avanzate soluzioni di automazione per la decorazione e il fine linea.

Nello stabilimento di Chlumčany, sulla nuova linea dove si producono i grandi formati di gres porcellanato a marchio Rako, sono state installate due nuove stampanti digitali, ossia una Creadigit E per la stampa di grafiche in alta risoluzione su prodotti di larghezza fino a 60 cm, e una Creadigit XLE per la decorazione di superfici fino a 90 cm di larghezza. In aggiunta alle testine di stampa Dimatix1024 modello M, entrambe le stampanti sono state equipaggiate con le testine High Flow (HF) per l’applicazione di effetti materici digitali. In sequenza, le Rotocolor completano la realizzazione del progetto grafico.

Nello stesso stabilimento sono stati inserite anche le macchine di stoccaggio Robofloor di Nuova Era, installate all’ingresso e all’uscita delle linee di rettifica e di levigatura, e all’alimentazione dell’impianto di fine linea. A queste si aggiungono due linee complete di scelta che comprendono il sistema di controllo qualità Qualitron, il Liner2000 per le verifiche dimensionali e l’analisi sull’ortogonalità, il Planar per l’acquisizione dei dati sulla curvatura delle superfici, lo smistatore Multigecko, la confezionatrice Multipack che riduce l’utilizzo di cartone anche sui grandi formati, e il pallettizzatore Griffon.

Anche lo stabilimento di Rakovnik è stato interessato da un primo intervento nell’ambito di un importante progetto di ammodernamento dell’impianto. Qui System ha fornito due nuove linee di scelta composte da Multigecko, confezionatrice FV08 e pallettizzatore Falcon.

Infine, per lo stabilimento ungherese Zalakeramia, il Gruppo Lasselsberger ha replicato l’aggiornamento tecnologico del reparto di fine linea.

Da segnalare, inoltre, che nello stabilimento Rako di Chlumčany è stato introdotto anche il pacchetto Connector della piattaforma software Prime, interamente sviluppata da System. Il sistema permette il completo interfacciamento con le automazioni System, l’acquisizione di tutti i dati riguardanti la produzione e lo stato delle macchine in linea, nonché la storicizzazione dei dati e la loro integrazione nel software gestionale ERP.

tags