Macinazione a secco per il porcellanato di Ceramica Almeida

Ceramica Almeida, primario gruppo ceramico brasiliano attivo dal 1938 nel comprensorio di Santa Gertrudes (SP), ha avviato a inizio settembre il nuovo stabilimento per la produzione di gres porcellanato con tecnologia di macinazione a secco fornita da Manfredini e Schianchi.

L’innovativa linea di preparazione materie prime ha una capacità produttiva di 25 ton/h e va ad alimentare un impianto Siti B&T progettato per un output di circa 550.000 mq/mese di piastrelle in gres porcellanato nei formati 60x60 cm e 60x90 cm (con un ciclo intorno ai 40 minuti). L’importante risultato tecnologico è stato raggiunto attraverso lo studio di diverse materie prime locali e grazie al lavoro congiunto svolto negli ultimi tre anni dal Centro Tecnologico Manfredini & Schianchi, centri di ricerca ceramici brasiliani e lo staff di tecnici qualificati di Ceramica Almeida. Il prodotto ottenuto presenta le medesime caratteristiche di assorbimento, resistenza meccanica e qualità estetica dei materiali in gres porcellanato realizzati con tecnologia a umido.

Per la realizzazione dell’impianto, Manfredini & Schianchi ha introdotto il concetto di macinazione a "ciclo aperto" completa di essiccazione in vena d’aria (adatta a ricevere materie prima con umidità fino al 17%), che consente di ottenere una miscela ceramica perfettamente omogeneizzata, con umidità costante e un taglio granulometrico molto fine (45 micron).

L’aria calda che entra nel mulino è ottenuta tramite il sistema di recupero proveniente dal raffreddamento forni, riducendo al minimo i consumi energetici.

I nuovissimi mulini pendolari finitori (Molomax 6/190 Mega) garantiscono elevate prestazioni anche per macinazioni fini e con materie prime di varia natura e durezza. La massa ceramica viene miscelata uniformemente all’interno della camera di macinazione, creando l’omogeneizzazione ottimale per la fase successiva di granulazione, dove interviene il sistema Madirex, in grado di realizzare un granulo sferico senza l’utilizzo di essiccazione. Madirex, completamente automatizzato, è una soluzione che rientra a pieno titolo nelle nuove tecnologie Industry 4.0: dotato di software di controllo, è in grado di gestire autonomamente tutto il processo di granulazione, autoregolandosi in presenza di sbalzi improvvisi di umidità.

Per il prossimo anno Ceramica Almeida prevede un’ulteriore fase di aggiornamento dell’impianto: il sistema di granulazione sarà infatti completato con l’installazione della torre tecnologia "Fusion F.G.T." (brevettata in tutto il mondo), che consente di ottenere un agglomerato in gres porcellanato con un indice di scorrevolezza e riempimento stampo simile ai migliori atomizzati.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"