Nasce il primo Centro per la Cultura Ceramica italiana

Sviluppare la conoscenza del settore ceramico a livello nazionale e rafforzare la competitività della ceramica industriale, artigianale e artistica sul mercato estero, sono i principali obiettivi del nuovo Centro per la Cultura Ceramica Italiana, un progetto voluto da Confindustria Ceramica, primo nel suo genere sul territorio.

L’unione di studi e punti di vista sul settore, provenienti da industria, artigianato, ricerca scientifica, museologia e arte, è il punto di partenza dell’iniziativa che per due anni vedrà la collaborazione con il MIC‐Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (per la parte culturale: arte e musei), l’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica (per la parte artigianale) e il CCB Centro Ceramico di Bologna (per la ricerca tecnica scientifica).

Come primo step, il progetto si occuperà di realizzare una mappatura della produzione ceramica nazionale creando un “data base” fruibile dalle aziende, utile anche in chiave competitiva per analizzare criticità e opportunità del mercato. Il data base riguarderà le categorie Industria; Città della ceramica; Musei della ceramica e biblioteche; Enti di ricerca e innovazione; Istituti scolastici di formazione; Artigiani e artisti.

La seconda fase punterà all’innovazione attraverso il sostegno di attività di studio scientifico e tecnologico, finalizzato ad approfondire le prestazioni del materiale ceramico (anche attraverso l’aggiornamento e la formazione del personale), al fine di migliorare qualità e sostenibilità del prodotto.

La terza e ultima fase sarà dedicata alla promozione attraverso l’istituzione del portale della ceramica che renderà accessibili a tutti i dati raccolti durante la fase di ricerca, a cui si aggiungeranno la pubblicazione dell’Atlante storico geografico della ceramica italiana, uno studio critico sulla produzione industriale ceramica nell’ambito della storia del design italiano; una guida turistica delle città della produzione ceramica e un glossario dei termini in uso nel settore. La validità del progetto è stata riconosciuta dal MISE che ha contribuito all’iniziativa con un importante finanziamento.  

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"