Novità EFI Cretaprint Ecosystem a Tecnargilla

Numerose le soluzioni per la stampa digitale presentate al Tecnargilla di Rimini da Efi. Nel segmento delle stampanti, in mostra la nuova EFI Cretaprint D4 che monta fino a 12 barre per un’intera gamma di inchiostri ed effetti digitali.

Accanto ad essa, la versione aggiornata della EFI Cretaprint C4, equipaggiata con le nuovissime testine XAAR 2001 (con 2.000 ugelli per testina) in grado di applicare colori ed effetti speciali ad elevata copertura, con una risoluzione di 720 dpi a velocità di 50 m/min.

Per la stampa inkjet di sali solubili - adatta soprattutto per la decorazione di gres porcellanato levigato o lappato -, in mostra anche la Cretaprint M4-SOL, il modello più diffuso della gamma SOL, disponibile in diverse larghezze, da 700 a 1800 mm. Non meno significativa la presenza della Cretaprint X4, la "ammiraglia" per la decorazione delle grandi lastre ceramiche. Infine, in anteprima per il settore ceramico, la stampante per inchiostri ad essiccazione UV EFI H1625 LED (larghezza 1,65 metri), adatta per personalizzare piccole produzioni con grande fotorealismo.

Tecnargilla è stata la vetrina anche delle altre due componenti di EFI Ecosystem: la gamma di inchiostri digitali “Genuine EFI Cretacolor Inks”, arricchita di un nuovo inchiostro Verde, e il sistema di colour management EFI Fiery DFE, che si distingue per l’affidabilità dei risultati, prevedibili e precisi, con minori costi per gli inchiostri grazie al dispositivo Smart Ink Saving. Si tratta peraltro di uno strumento che avvicina le aziende verso Industry 4.0, connettendo la fase di decorazione digitale agli altri processi industriali.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"