Opoczno punta sul ceramics 4.0 con le tecnologie Sacmi

Opoczno, storico produttore polacco e parte del Gruppo Cersanit, ha affidato a Sacmi la realizzazione di un ambizioso progetto di rinnovamento impiantistico che riguarda uno degli stabilimenti dove è stata installata una linea completa basata su tecnologia Continua+ per la produzione di lastre in grande formato sino a 1200 x 2400 mm.

Già in produzione da agosto, l’impianto include tutte le ultime tecnologie Sacmi nel segno dell’automazione e dell’ingegnerizzazione in ottica 4.0. Oltre al compattatore, il layout della linea produttiva include l’essiccatoio orizzontale ECP a 5 piani, un forno EKO, le linee di movimentazione, stoccaggio e scelta full automatic e i veicoli LGV di Nuova Sima.

Soprattutto, Opoczno ha scelto di equipaggiare il nuovo impianto con il supervisore di linea di ultima generazione Sacmi H.E.R.E. (Human Expertise for Reactive Engineering) per il monitoraggio e il controllo di processo in ceramica secondo le logiche Industry 4.0.

Con questo investimento, Opoczno mette a valore la propria ultracentenaria esperienza nella produzione e nella cultura ceramica, proiettandole nel futuro grazie alla scelta della più avanzata tecnologia. Grande soddisfazione da parte dell’azienda polacca anche per la capacità di Sacmi di affiancare il team Opoczno sin dalla fase progettuale, accelerando sulla realizzazione della nuova linea ed avviando così in tempi record la produzione delle nuove lastre.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"