Portobello rinnova la fiducia in Durst

Sono complessivamente 7 i sistemi digitali Gamma 98 XD di Durst installati e avviati negli ultimi mesi negli stabilimenti di Portobello, in Brasile.

Tre sono stati destinati all'impianto produttivo di Tijucas (Santa Catarina), mentre gli altri 4 sono in funzione nel nuovo stabilimento Pointer sorto nello stato di Alagoas, nel Nord Est del paese.

Avviato lo scorso aprile e inaugurato ufficialmente in settembre, il nuovo impianto ha una capacità produttiva di 20 milioni mq/anno di piastrelle da pavimento e rivestimento destinate sia al mercato nazionale (con il brand ViaSeca) sia all'esportazione (con il brand Pointer), con un prezzo di vendita competitivo.

La scelta del gruppo brasiliano di utilizzare gli stessi sistemi di stampa digitale Gamma 98 XD fino a 8 colori sia per la linea premium che per la linea mass market risponde alla volontà di assicurare anche ai clienti Pointer la stessa qualità che connota il marchio Portobello. Gamma 98 XD, con la speciale funzione di greyscale, permette di ottenere una risoluzione originale da 300 fino a 1000 dpi creando gocce di dimensioni diverse, direttamente sulla barra degli ugelli, fino a 200 pl.

A questo si aggiunge l'elevata produttività delle stampanti che, "a poche settimane dall'installazione ha consentito di raggiungere grandi volumi in modo affidabile e senza alcuna avaria", come conferma Stefano Galli, responsabile design e sviluppo del gruppo brasiliano. Altro elemento decisivo è l'auto-manutenzione integrata di Gamma 98 XD che permette di svolgere direttamente gli interventi di manutenzione ordinaria: "Il Service Point Durst più vicino dista oltre 4 ore di aereo dalla sede Pointer e per i nostri obiettivi è indispensabile che le stampanti siano operative 24/7", sottolinea Galli. 

Portobello impiega tecnologia Durst già dal 2011: sei stampanti della serie Gamma 75 e 120 che hanno migliorato la produttività con un risparmio significativo sui tempi di fermo macchina e una resa finale qualitativamente molto elevata, vantaggi che hanno contribuito alla crescita costante dell'azienda. Portobello ha chiuso il 2014 con un fatturato di circa 320 milioni di dollari e un volume di produzione di oltre 30 milioni di mq.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"