Qutone Ceramics, avviata la seconda linea System Lamina per la produzione di grandi lastre

Qutone Ceramics (Ahmedabad, Gujarat, India) ha avviato con successo in estate la seconda linea System Lamina per la produzione di lastre in gres porcellanato, un’espansione necessaria sia per il forte aumento della domanda che per ampliare la gamma iMarble con superfici di dimensioni ancora maggiori. Già pioniere in India nel settore dei grandissimi formati dal 2016 con la prima lastra 1200x2400 mm, Qutone sta infatti producendo da luglio i nuovi formati iMarble 1200x3600 e 1200x3000 mm con spessore 6 mm, mostrati in anteprima mondiale a Cersaie 2018.

Quest’ultimo investimento porta la capacità produttiva di Qutone nel solo segmento lastre a 23.000 mq/giorno, che ne fa uno dei maggiori produttori a livello internazionale. Complessivamente, i 4 stabilimenti in Gujarat dell’azienda indiana, dove si fabbricano anche formati tradizionali (60x120, 60x60 e 80x80 cm), assommano oggi una capacità di 20 milioni mq/anno.

Fondata nel 2008, Qutone ha conosciuto negli ultimi anni una crescita rapidissima, affermando il proprio brand nel segmento dei materiali di alta gamma per l’architettura, non solo in India, ma anche sui mercati esteri: tra i maggiori esportatori indiani di ceramica, e l’unico con attività commerciale anche in Cina, l’azienda è già presente con la gamma iMarble in oltre 60 Paesi.

Di pari passo la crescita di fatturato che, nell’ultimo esercizio, ha raggiunto i 65 milioni di dollari con un incremento del 46% sull’anno precedente. Obiettivo del management è di portare i ricavi a 155 milioni di dollari entro il 2020, grazie ai nuovi volumi produttivi e alle collezioni lanciate quest’anno.

Il posizionamento del brand tra i market leader nel segmento delle grandi lastre poggia sugli alti livelli qualitativi dei materiali (certificati e conformi agli standard ISO 9001, SASO, Bureau Veritas, ISI, CE) e sull’intensa attività di R&S condotta dalla sede italiana del gruppo, a Sassuolo.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"