Sacmi Advanced Solutions a Ceramitec 2018

Il gruppo Sacmi sarà presente al prossimo Ceramitec di Monaco di Baviera (10-13 aprile) con uno stand di 700 mq dove le aziende del gruppo presenteranno una gamma completa di soluzioni per la produzione di articoli in polveri metalliche, refrattari, ceramici tecnici, sanitari, stoviglieria e piastrelle.

Protagonista sarà la Business Unit Sacmi Metal Powder che esporrà l’ultima versione della pressa idraulica MPH200 completamente automatizzata e a basso consumo energetico; in mostra anche le presse MPH800, MPH080 e MPH120 e un’innovazione per la produzione di ingranaggi elicoidali. Sotto i riflettori anche le soluzioni Industry 4.0 – dalla manutenzione predittiva all’ottimizzazione e tracciabilità del processo – realizzate grazie alla suite software “H.E.R.E.” (Human Expertise for Reactive Engineering), che consente il monitoraggio di tutte le performance delle singole macchine, del reparto e dell’intero impianto.

Per gli operatori del settore della stoviglieria, Sacmi organizzerà dimostrazioni dal vivo sull’utilizzo delle diverse tecniche di decorazione in crudo e in cotto di piatti e altri articoli, e presenterà il nuovo modulo per la decorazione digitale a umido DHD 708-8, appositamente progettato per la decorazione di stoviglie e completo di sistema di ispezione per garantire la massima qualità della produzione.

Nel settore dell’estruso in piano, saranno esposte le ultime novità per la produzione, posa e movimentazione dei prodotti.

Importante la presenza delle consociate tedesche del Gruppo.

Sama Maschinenbau, leader nella progettazione di linee per il tableware e i ceramici tecnici, presenterà un’ampia gamma di proposte: isolatori, ceramici tecnici di tipo “honeycombs”, soluzioni per la formatura di materiali plastici, pressatura isostatica (in esposizione la pressa PHO 700) e colaggio in pressione delle stoviglie; e ancora, macchine per la rettifica, pulizia e smaltatura delle superfici e soluzioni per l’automazione industriale. Sama ha inaugurato di recente il nuovo laboratorio “FIT Forschungs-, Innovations- und Training-Zentrum” (Centro di ricerca, innovazione e training) che potrà essere visitato in occasione di un open day durante il quale si potrà vedere in funzione la nuova linea HCM 050 per il colaggio in pressione automatico dei manici per tazze.

Laeis presenterà a in fiera la nuova pressa HPF V 1000 per la produzione di refrattari formati ed altre applicazioni. La nuova macchina si distingue per il nuovo pannello di controllo ottimizzato per renderlo più performante e intuitivo, il sistema elettronico e idraulico per l’incremento della velocità di pressatura e la riduzione dei consumi per tonnellata di materiale pressato.

Infine Riedhammer, con oltre 90 anni di esperienza nelle macchine termiche per ceramici e ceramici avanzati, presenterà le proprie innovazioni nel segno dell’alta qualità del prodotto, dell’efficienza e del risparmio energetico.

Al settore dei ceramici avanzati sarà dedicato anche uno speciale TEAM Day, il simposio tecnico internazionale organizzato da TEAM by Sacmi (Technology and Experience for Advanced Ceramics) che si svolgerà, sempre a Monaco di Baviera, il 9 aprile.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"