Sacmi cresce in Spagna: vendite in aumento e nuovi clienti

Per il gruppo Sacmi il 2016 si è chiuso con un ulteriore incremento delle vendite sul mercato ceramico spagnolo, a cui hanno contribuito tutte le tipologie di macchine in gamma.

Nei 12 mesi sono stati installati in Spagna 9 forni EKO ad alta efficienza energetica, 11 presse idrauliche (soprattutto quelle per grandi formati) e 7 essiccatoi multistrato orizzontali e verticali, oltre a 7 mulini modulari venduti nel biennio 2015-2016 e 4 atomizzatori: tra questi, il nuovissimo ATM 250 di nuova generazione, progettato appositamente per le esigenze del mercato spagnolo. Il primo esemplare di ATM 250, insieme a due mulini modulari MMC 180, è stato installato presso il Gruppo Cenusa-Stylnul.

Procede anche in Spagna l’affermazione della tecnologia Continua+ per la produzione di grandi lastre ceramiche. Dopo la prima linea avviata nel 2014 alla Inalco, a fine 2016 si è aggiunta la seconda, installata alla Baldocer, mentre una terza sarà installata nel corso del 2017 presso lo stabilimento di Living Ceramics, “new entry” tra i clienti Sacmi. Complessivamente sono una trentina le linee Continua+ installate nel mondo.

Tra i maggiori successi sul mercato iberico nel corso del 2016 spicca la nuova partnership con il Gruppo Pamesa, il maggiore produttore spagnolo, che, dopo l’acquisizione di Tau Ceramica nel maggio 2016, ha affidato a Sacmi il rinnovamento impiantistico del marchio Taulell. L’importante fornitura ha compreso un ATM 250, le presse PH 6500, PH 7500 e PH 10000 per la produzione di grandi formati, tre essiccatoi ECP 307 da 33,9 metri e tre forni EKO di varie lunghezze con bocca 3500 mm. A marchio Sacmi-NuovaFima anche le soluzioni adottate per la movimentazione e lo stoccaggio, con veicoli LGV che gestiscono l’handling del prodotto crudo e cotto, confezionato e pallettizzato.

Tra le commesse più significative concluse nel corso dell’anno, anche il rinnovamento delle linee di Colorker, con l’avviamento di un nuovo forno EKO e due essiccatoi orizzontali pentacanale (lunghezza 28,2 m), e le fornitura a clienti storici come Porcelanosa, Argenta, Ceramica Saloni e Peronda. Porcelanosa, in particolare, ha affidato a Sacmi il rinnovamento di tutti gli impianti per l’handling dello stabilimento Monker, mentre Ceramica Saloni ha commissionato un nuovo impianto completo composto da presse, essiccatoio, forno, impianto di squadratura/bisellatura, linea di scelta, movimentazioni e fine linea.

Per Claudio Marani, General Manager del Gruppo Sacmi, "i risultati raggiunti acquistano un valore duplice. Da un lato, Sacmi conferma in pieno le proprie performance presso i clienti storici e sulle macchine in cui tradizionalmente vanta un ruolo di leadership, come presse, forni ed essiccatoi. Dall’altra parte, avere conquistato la fiducia sia di nuovi clienti sia di partner storici anche per quanto riguarda le soluzioni per l’handling del prodotto rafforza ed amplia il ruolo del Gruppo Sacmi come fornitore a 360° su questo mercato, entrando anche in ambiti tradizionalmente presidiati dai competitor e gettando così le basi per replicare anche nel 2017 questo straordinario risultato in termini sia di quantità sia di qualità delle vendite".

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"