Sacmi R2, la nuova frontiera del tampone isostatico, anche per grandi formati

Sacmi Molds&Dies, leader mondiale nel settore con oltre 25mila stampi prodotti e venduti in tutto il mondo, presenta a Tecnargilla 2018 la nuova frontiera del moulding per grandi formati: è Sacmi R2, che utilizza tamponi isostatici per ottenere un prodotto perfettamente quadrato, senza effetti di trasparenza, ossia la ripetizione di aree a disposizione regolare sulla superficie finita dovuta alle differenze di densità indotte dai tradizionali tamponi isostatici.

Il problema è antico, sinora risolto, nel migliore dei casi, con soluzioni complesse ed estremamente costose. La necessità di evitare la “trasparenza” in fase di lucidatura o lappatura impone alle aziende ceramiche l’utilizzo di tamponi rigidi, combinati ad un modulo isostatico per mantenere la quadratura a livelli accettabili, oppure pesanti squadrature in cotto.

Con R2, il modulo isostatico ritorna ad essere un semplice tampone isostatico, con un vantaggio triplice: perfetta quadratura della lastra, eliminazione dell’effetto di “trasparenza” e semplificazione dello stampo.

La perfetta qualità estetica del prodotto lastra, insieme alla garanzia sulla riduzione dei tempi di fermo e manutenzione, distinguono R2 da tutte le soluzioni oggi sul mercato.

Più in generale, la soluzione rappresenta un ulteriore tassello degli investimenti Sacmi per innovare la pressatura tradizionale, sempre più adeguata alla gestione efficace dei formati maggiori: a Tecnargilla viene lanciata la nuova PH 16000 Serie Imola ad automazione integrata, equipaggiata con la soluzione Sacmi M&D per il cambio automatico dello stampo.

Tecnargilla 2018 è anche la vetrina ideale per ribadire i vantaggi in termini di flessibilità, sicurezza, riduzione dei consumi della soluzione CRS (cambio rapido dello stampo), ormai consolidata in tutto il mondo, che ha ridotto da diverse ore a pochi minuti il tempo necessario per sostituire lo stampo in pressa. In particolare, si potrà visionare sia lo stampo CRS sia il nuovo tampone R2 montati sulla nuova generazione di carrelli per il cambio stampo prodotti da CMC, azienda del gruppo Sacmi dal 2018.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"