Samboro punta su una gestione "lean" del magazzino

Samboro, il maggiore produttore di piastrelle in Guatemala, ha scelto il nuovo modello di gestione logistica del magazzino realizzato da Sacmi-Toyota Material Handling Italia.

Lo stabilimento di Samboro si trova a Vila Nueva, a sud di Città del Guatemala dove l’azienda ha la sede centrale e varie showroom, e dispone di una capacità produttiva di 35.000 mq/giorno.

Una rivoluzione nella gestione degli ordini e del magazzino che consente, anche nel settore ceramico, di realizzare il sogno della produzione “just in time”.

Il sistema per l'ottimizzazione logistica del magazzino del prodotto finito “yard” (a terra e in esterno) ideato per Samboro consente di ridurre il numero delle movimentazioni, aumentando il livello di servizio e abbattendo i costi di gestione.

Rovesciando le tradizionali logiche di prelievo e preparazione degli ordini, la soluzione si basa sul concetto “merce a uomo”, per cui sono i carrellisti a muoversi nell’area di stoccaggio e a portare la merce al personale addetto al prelievo, che invece rimane fermo nell’area spedizioni. In tal modo si riesce a generare efficienza a tutti i livelli, riducendo tempi, costi e spazi occupati, minimizzando gli errori in fase di prelievo, incrementando i livelli di sicurezza e la tracciabilità lungo tutto il processo.

Leggi l'articolo completo pubblicato su Ceramic World Review 117/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"