Saxa Gres (Gruppo Borgomeo) acquisisce l'Ideal Standard di Roccasecca

Svolta positiva per lo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca, in provincia di Frosinone, che rischiava di chiudere i battenti.

Con un’operazione finanziaria complessiva da 30 milioni di euro, supportata da Governo, Regione Lazio e da risorse messe a disposizione dalla stessa Ideal Standard, lo scorso 12 febbraio è stato siglato l’accordo al Ministero per lo Sviluppo Economico per il passaggio della proprietà alla ceramica Saxa Gres di Anagni che acquisisce tutti gli asset dello stabilimento attraverso la NewCo Saxa Grestone.

Nel piano industriale presentato al Ministero dal nuovo gruppo societario è previsto il totale assorbimento dei 291 dipendenti nell’arco di due anni e la trasformazione del sito produttivo dalla fabbricazione di articoli sanitari a quella di sampietrini ceramizzati prodotti con materiali di scarto, in parte ceneri da termovalorizzatori. I lavori di adeguamento dello stabilimento inizieranno nei prossimi mesi per essere completati entro la fine dell'anno.

Saxa Gres, che fa capo al gruppo guidato da Francesco Borgomeo e soci finanziari (un fondo d’investimento inglese e un fondo italiano), produce piastrelle e materiali per la pavimentazione nello stabilimento di Anagni (ex Marazzi).

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"