SITI-B&T Group archivia un 2016 da record

SITI-B&T Group, produttore di impianti completi per l’industria ceramica mondiale, archivia il 2016 con risultati da record, confermati dal progetto di Bilancio d’Esercizio e del Bilancio Consolidato al 31/12/2016 approvato dal CdA del gruppo. Il valore della produzione è risultato pari a 209 milioni di euro (+14,3% rispetto all’esercizio 2015). L’Ebitda consolidato è salito a 18,9 milioni di euro, (+9,3% sul 2015), l’Ebit consolidato è pari a 14,4 milioni di euro (+9,7%) e soprattutto l’utile netto consolidato ha segnato una crescita del 33,2% portandosi a 9,7 milioni di euro.

All’aumento dei ricavi hanno contribuito anche le maggiori vendite di linee complete per la produzione ceramica: il Gruppo di Formigine si posizione infatti sempre più come “full provider” in grado di proporre per ogni fase del processo produttivo tecnologie all’avanguardia, che hanno permesso di concludere importanti commesse per i maggiori player mondiali del settore ceramico.

La quota export si è mantenuta oltre l’80% del giro d’affari, sostenuta da un network internazionale in continua evoluzione, affiancato da importanti investimenti nella nuova divisione dedicata al Customer Service: nuove filiali e nuovi servizi rivolti all’assistenza, oltre ad un nuovo magazzino dedicato ai ricambi originali.

Bene anche il mercato domestico, con un aumento del 14% del fatturato realizzato in Italia, segno della crescente fiducia nelle tecnologie del Gruppo e della collaborazione sempre più stretta con importanti aziende clienti del distretto ceramico di Sassuolo.

“Il 2016 è stato un anno chiave nella storia del nostro Gruppo - ha dichiarato Fabio Tarozzi, Presidente ed Amministratore Delegato di SITI-B&T Group - non solo per la solida crescita di tutti i principali indicatori economici e finanziari, ma anche perché abbiamo concluso con successo il percorso di quotazione in Borsa. Un progetto che ci permetterà di supportare la nostra strategia di crescita proseguendo nel processo di investimento in innovazione e in sviluppo di nuovi prodotti”.

Proprio alla R&S SITI B&T Group continua a destinare il 4% del giro d’affari. Nel 2016 sono state presentante numerose innovazioni di prodotto in ottica “smart manufacturing” Industry 4.0 e Green (tra queste, SUPERA® per la produzione di grandi lastre, i forni Titanium® XXL e l’essiccatoio orizzontale “jumbo” Multisky Dryer).

In crescita anche l’attività di Projecta Engineering e di Ancora, che completa con successo il primo anno nel Gruppo ampliando la gamma con la lappatrice a secco PoliDry, la macchina di taglio a idrogetto e la squadratrice a secco ad alta velocità Dry Squaring Speed.

Risultato positivo anche per divisione B&T White che nel 2016 ha concluso importanti commesse nel settore sanitari e sviluppato nuove tecnologie di colaggio in alta pressione e di smaltatura robotizzata. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"