Sostenibilità e innovazione 4.0 guidano la crescita di Florim

Per il decimo anno consecutivo il Gruppo Florim ha chiuso l’ultimo esercizio con tutti gli indicatori economici in crescita. Il fatturato consolidato 2017 ha raggiunto i 424,8 milioni di Euro (+4,5% sul 2016), l’Ebitda è cresciuto del 14,9% a 123,1 milioni di Euro (pari al 29% del fatturato), l’utile netto è salito a 57,8 milioni (+17,1%) e, non ultimo, la situazione patrimoniale è risultata in attivo per 20 milioni di Euro, nonostante il record assoluto di investimenti per oltre 103 milioni di Euro.

Alla base di questi ultimi c’è soprattutto la sfida delle grandi lastre, che è anche il motore della crescita in volumi e redditività registrata dal gruppo ceramico di Fiorano Modenese.

Raccogliamo i frutti degli enormi investimenti fatti in passato e confermati nel 2017 in cui, oltre a significative migliorie in tutti gli stabilimenti, spicca l’ambizioso progetto in ottica di Industria 4.0 per la produzione di lastre nel nuovo fabbricato a Mordano”, ha sottolineato il Presidente Claudio Lucchese nella lettera agli stakeholder che apre la decima edizione del Bilancio di Sostenibilità Florim.

Degli oltre 103 milioni di Euro investiti l’anno scorso, infatti, oltre 25 milioni sono serviti per costruire il nuovo stabilimento di Mordano (Bologna) che, da ottobre 2017, ospita macchinari e impianti per un valore di oltre 40 milioni di Euro. Il progetto, concluso in appena sei mesi, ha dato vita ad un sito di 56 mila mq, dove impianti di ultima generazione e macchine integrate si sposano con una struttura all’avanguardia, ultra sostenibile e moderna.

A fine 2017 è inoltre partito un altro grande cantiere nella sede principale di Fiorano, che porterà alla realizzazione entro quest’anno di una nuova fabbrica 4.0 per la lavorazione e logistica delle grandi lastre.

Senza dubbio la sfida continua ad essere molto impegnativa per il costante mutamento negli equilibri di mercato e impone altissima concentrazione per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo”, continua il Presidente Lucchese.

Leggi l’approfondimento nell’articolo pubblicato su CWR 127/2018

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"