Speed Dry di Ancora: 50 macchine in un solo anno

Presentata al mercato due anni fa, la squadratrice Speed Dry di Ancora si è già ampiamente affermata sul mercato italiano e sui principali mercati esteri in Europa, America e Asia, raggiungendo, nel solo ultimo anno, un totale di 50 macchine commissionate.

Il merito è da ascrivere ai grandi vantaggi economici e produttivi della rettifica a secco di piastrelle (maggiore durata dell’impianto con minore manutenzione, minore consumo energetico e usura degli utensili diamantati), oltre che alle specifiche caratteristiche della Speed Dry, idonea non solo alla lavorazione di monocottura e bicottura ma anche del gres porcellanato.

Le rese produttive della linea Ancora risultano superiori a quelle ottenibili con la squadratura tradizionale a umido. Le velocità di produzione sono elevate sia per formati classici che per le grandi lastre fino a 1600x3200 mm: un innovativo brevetto permette l’asportazione di elevati spessori di materiale con grande efficienza a velocità fino a 30 metri lineari al minuto, grazie a mandrini ad alta velocità di rotazione dotati di un sistema di raffreddamento, equipaggiati con utensili speciali di concezione esclusiva e mantenuti puliti da getti d’aria compressa.

Grazie al successo commerciale della squadratrice a secco e alla maggiore domanda relativa a impianti di finitura per grandi lastre ceramiche, nel 2016 Ancora ha registrato un forte incremento delle vendite, con una percentuale di fatturato di oltre il 70% fuori dai confini nazionali.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"