Tecnologia System nel nuovo stabilimento Arte Seramik

È entrato in produzione lo scorso aprile a Izmir il nuovo stabilimento Arte Seramik del gruppo turco MCM, già attivo nella produzione di mosaico di vetro e piastrelle ceramiche.

L’impianto sorge su un’area di 90.000 mq (di cui 60.000 coperti) e sarà completato in due fasi. La prima, che ha richiesto un investimento di 150 milioni di Lire turche (circa 27 milioni di Euro) ha dotato il sito di una capacità produttiva annua di 8 milioni mq di piastrelle in gres porcellanato nei formati 60x60, 60x120, 90x180 cm e 120x180 cm.

La linea è equipaggiata con tecnologia System sia per la decorazione digitale delle superfici che nel reparto di fine linea. Sono state installate una stampante digitale Creadigit XXL per i formati di maggiori dimensioni e una Creadigit E per quelli più tradizionali; sistemi inkjet single pass dotati di testine HF ad alto scarico e testine standard M che permettono di decorare ad alta definizione e con i quali Arte Seramik potrà realizzare applicazioni materiche su superfici ceramiche di forte impatto visivo e dalle importanti caratteristiche tecniche.

Per la gestione del fine linea sono state scelte automazioni System hi-tech, quali gli smistatori Multigecko, il sistema di confezionamento a vassoio BS08 180 e la confezionatrice FV08, i palletizzatori Griffon e Falcon a Portale.

Già programmata la seconda fase dell’investimento che, come anticipato da Ahmet Atabey, Presidente del Gruppo MCM, richiederà un ulteriore stanziamento di 100 milioni di Lire Turche (circa 18 milioni di Euro) e si concluderà a inizio 2019 portando la capacità produttiva a 15 milioni mq. Obiettivo di Arte Seramik è di raggiungere un fatturato di 250 milioni di lire turche (circa 45 milioni di Euro) già nella prima fase, di cui il 60% ricavato da esportazioni destinate in Europa, America, Canada e Dubai.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"