Progetto Queimados, Deca Brasile sceglie Sacmi

Deca Brasile, società del Gruppo Duratex, ha rinnovato la propria fiducia in Sacmi commissionandole la fornitura dell'impianto per il sito produttivo di Queimados, il nuovissimo stabilimento che, a regime, garantirà una produzione annua pari a 2,4 milioni di pezzi di sanitari. Realizzato rispettando tutte le più avanzate specifiche in termini di sicurezza ed ergonomia sul posto di lavoro, il sito di Queimados si distingue per l'elevata efficienza produttiva, coniugando qualità di prodotto e ottimizzazione dei costi.

Protagoniste della nuova linea sono le tre macchine di colaggio in alta pressione ALS 150 per la produzione di lavabi e cassette con sformatura automatizzata dei pezzi, un impianto che si caratterizza per l'alta efficienza e l'investimento contenuto. Completamente automatica, la ALS 150 può essere gestita da un solo operatore per procedere alle operazioni di controllo e di finitura dei pezzi.

Qualità e produttività anche per il reparto smaltatura, completamente automatizzato grazie alla linea fornita da Sacmi-Gaiotto, estremamente versatile e progettata per la gestione di tutti i modelli in Vitreous China, dotata di due robot GA OL per la smaltatura offline. Si tratta del secondo impianto fornito da Gaiotto a Deca Brasile, dopo quello già installato nello stabilimento di Jundiai (per la smaltatura di cassette) che aveva evidenziato consumi di smalto molto ridotti con overspray minimi.

Questa nuova linea di smaltatura, studiata per la produzione giornaliera di 1.150 WC e 240 cassette, combina alta tecnologia e semplicità di gestione, garantita dal nuovo robot GA OL che opera associato a sistemi di trasporto a cinghie. Dotato di sistema mass-control integrato per il controllo delle caratteristiche e della quantità di smalto erogata, permette all'operatore di monitorare costantemente la qualità dei pezzi, mentre l'avanzato software di gestione e il modulo di teleassistenza consentono di risolvere in tempo reale, con un semplice click e minimizzando i fermi linea, le eventuali criticità produttive.

Particolare attenzione è stata posta all'automazione di processo, con soluzioni ad alta efficienza per la movimentazione e l'handling dei pezzi che minimizzano gli interventi manuali. L'ottimizzazione dei consumi energetici è garantita, in modo particolare, dalle soluzioni fornite da Sacmi-Riedhammer per il reparto cottura, dove PC industriali monitorano in tempo reale tutti i dati produttivi e i consumi dei due forni a tunnel installati. A completare la fornitura, un forno intermittente per la ricottura dei pezzi, dotato di impianto di combustione "pulse firing" che consente l'ottimale gestione del processo di cottura e consumi di energia elettrica e gas particolarmente contenuti.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"