Whiteware
Smaltatura robotizzata Sacmi per i sanitari RAK in India
18/05/2016

Come parte del processo di modernizzazione e automazione degli impianti di produzione di sanitari, il Gruppo RAK ha dotato lo stabilimento indiano di Samalkot (Andhra Pradesh) di una nuova linea di smaltatura robotizzata fornita da Gaiotto.

Collaudato a ottobre 2015, l’impianto, è entrato in produzione in soli due mesi dall’inizio del montaggio, confermando l’estrema facilità e rapidità di preparazione dei programmi di spruzzatura grazie al sistema di auto-apprendimento del robot GA2000.

La nuova linea di smaltatura si compone di una giostra a 4 posizioni con robot Gaiotto GA2000 ad 8 assi, interfacciato al sistema di controllo in retroazione dell’erogazione smalto (Mass control), che permette di avere parametri di spruzzatura (portata smalto, apertura pennello, polverizzazione) personalizzati sulla base dei diversi modelli di pezzi.

Completano la fornitura un sistema di trasporto con trasportatori a barrette, che garantiscono il carico e lo scarico dei pezzi in automatico alla giostra, mediante un trasferitore angolare a tre assi elettrici, con controllo delle varie posizioni di lavoro mediante encoder e finecorsa di sicurezza; la movimentazione è gestita con inverter da PLC di controllo isola. L’isola è interfacciata ad una rete ethernet che garantisce la tele-assistenza dal servizio assistenza di Sacmi-Gaiotto.