Tecnologia Sacmi-Riedhammer per i sanitari di Charu Ceramic Bangladesh

Charu Ceramic Bangladesh ha installato e collaudato con successo 2 nuovi forni shuttle HWS Riedhammer destinati alla produzione di ceramica sanitaria di alta qualità. Le due macchine, di tipo HWS PF Pulse Firing, possono alloggiare sino a 5 carri, per un volume netto di carico pari a 71,2 m³ e una produzione prevista pari a 710 pezzi al giorno sia per prima cottura sia per ricottura.

Curata nei minimi dettagli per soddisfare le esigenze di alta qualità del produttore bengalese, la fornitura consentirà una significativa riduzione del consumo netto di energia (a meno di 1.580 kcal/kg), grazie al sistema Pulse Firing Riedhammer di cui sono dotati i due shuttle.

Oltre ai 2 forni intermittenti è stato installato anche un forno TWS di 90 metri di lunghezza e 3.600 mm di larghezza utile di carico, per un output stimato in 2.600 pezzi al giorno su cicli produttivi di 15 ore. Interamente progettato e costruito negli stabilimenti Riedhammer in Europa, il nuovo forno a tunnel è realizzato con ampio uso di acciaio inox e refrattari di alta qualità, per garantire massima affidabilità e durabilità nel tempo.

Parte del Gruppo Great Wall, tra i principali produttori di piastrelle del Bangladesh e cliente storico di Sacmi, Charu Ceramic Bangladesh nasce in collaborazione con Cotto Thailand con l’obiettivo di posizionarsi nel segmento di fascia alta, destinando all’export quote importanti della produzione. In una prima fase, la capacità produttiva prevista è pari a 750mila pezzi/anno, ma l’azienda ha già pianificato il raddoppio.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"