Volgogradskij Keramicheskij Zavod espande il reparto colaggio ad alta pressione

Volgogradskij Keramik di Volgograd (Russia), primo produttore in Russia a introdurre la tecnologia dell’alta pressione per il colaggio dei sanitari in ceramica, a fronte dell’incremento della domanda di mercato ha recentemente avviato due nuovi impianti Sacmi per il colaggio dei vasi di alta gamma (AVE 040 e AVM 150).

L’isola di colaggio AVE 040, destinata all’aumento della produzione per i modelli attualmente prodotti, è fornita completa del nastro di deposito multipiano per lo stoccaggio dei pezzi, sformati e depositati contemporaneamente su supporti in poliuretano. Il nastro è sufficiente a garantire un adeguato tempo di rassodamento dei pezzi prima della finitura finale e il conseguente deposito sui carrelli destinati all’essiccatoio. La movimentazione dei pezzi è automatica e il sollevamento viene eseguito da ascensori/discensori, in modo da consentire lo stoccaggio dei pezzi in verticale con la conseguente riduzione degli spazi occupati.

Il secondo impianto è un’isola AVM monostampo per vasi complessi colati in stampi in resina, servita da un trasferitore di sformatura e deposito nella stazione di finitura. La soluzione è ottimale per la gestione di vasi complessi, che necessitano di operazioni di finitura articolate e con produzioni altamente flessibili. Il cambio stampo è rapido ed indipendente, per cui, una volta installato il secondo modulo di colaggio, è possibile cambiare lo stampo su una delle due macchine senza fermare la produzione dell’altra unità di colaggio. Il sistema è adatto a soddisfare produzioni anche di piccole quantità.

La fornitura è completata da un set di nuovi stampi, a integrazione di quelli forniti in origine e ancora in produzione dopo oltre 10 anni, grazie alla puntuale e corretta manutenzione eseguita dai tecnici dell’azienda russa, oltre che dalla qualità tecnologica e dei materiali usati da Sacmi per la modellazione.  

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"