Applicazioni digitali a getto di inchiostro con basso tenore di composti organici volatili (VOC)

Prodotti più ricercati, naturali e ricchi richiedono tecnologie più avanzate. Da una parte continua lo studio delle tecnologie per le grandi e grandissime lastre e dall'altra parte le aziende si muovono verso le nuove tecniche di stampa digitale che con l'utilizzo di testine più sofisticate e "ad alto scarico" rispondono alla ricerca di produrre materiali innovativi più vicini all'effetto naturale, dando sempre più importanza al tema della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente.

Oggi le testine per decoratrici digitali hanno aumentato considerevolmente le capacità di scarico inchiostro permettendo di depositare nelle normali condizioni di produzione da 90 fino a un massimo di 180g/m2 con un’applicazione singola. Alcune testine con queste caratteristiche sono per esempio Dimatix HF e PQRL, Xaar 2001+, Kyocera KJ4C 0306.

Queste testine necessitano di inchiostri che rispondono alle seguenti necessità, quali:

  • Compatibilità dei solventi utilizzati con l’acqua
  • Maggior spessore dello strato applicato
  • Maggior grado di copertura della superficie decorata
  • Tempo di essiccazione
  • Aspetti ambientali: livello di emissioni, problemi olfattivi.

Il reparto R&D di Ferro, per rispondere a queste esigenze produttive ha sviluppato 2 serie di inchiostri.

DG Inks (Decoration and Glaze Inks), basata su solventi polari compatibili con l’acqua, comprende sia inchiostri colorati che inchiostri per decorazione e smaltatura che rispondono in modo soddisfacente ai requisiti precedentemente elencati e sono compatibili con tutte le testine attualmente utilizzate dai vari OEM’s.

Ferro H+Plus, serie a base acquosa, è composta esclusivamente da inchiostri per decorazione e smaltatura ed è compatibile con testine e macchine che consentano l’utilizzo di acqua come solvente principale. Considerando i risultati ottenuti dai vari costruttori di testine combinati con le applicazioni dei differenti OEM, è ipotizzabile e possibile l’applicazione di quantitativi dell’ordine di 200g/m2 sulla superficie decorata con granulometrie superiori al micron con i conseguenti vantaggi che questo implica. Queste possibilità nell’ambito dell’applicazione digitale permetteranno di ottenere diverse tipologie di smaltatura:

  • Strati sottili di smalti con spessore uniformemente
  • Applicazione digitale di smalti protettivi
  • Decorazioni digitali ad alto spessore.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"