Spotlight
La manifattura digitale made-in-System
29/06/2017

Franco Stefani - System

La personalizzazione del prodotto, la riduzione dei costi e delle quantità sono le nuove sfide con le quali l’industria manifatturiera moderna si deve confrontare. Il passaggio da una produzione su larga scala ad una produzione in piccole serie o di un singolo prodotto richiede un elevato grado di agilità manifatturiera. In questo scenario di lean manufacturing, il patrimonio umano, una completa digitalizzazione dei processi ed un utilizzo efficiente dei dati rappresentano gli elementi fondamentali sui quali risiede la costruzione del nuovo paradigma di manifattura.

In questo contesto si inserisce Prime, la piattaforma software che System sta sviluppando, in cui il cliente, tramite un portale web, diventa parte integrante del processo produttivo, trasformandosi esso stesso in attore principale del nuovo modello di sviluppo, spostando l’attenzione da una produzione su ampia scala ad una produzione "tailor-made" orientata alle sue esigenze.

Lo scopo che si pone System è quello di definire un nuovo standard nella gestione della manifattura ceramica, proponendo un vero e proprio servizio. Prime è in grado di controllare la capacità produttiva di interi stabilimenti, ottimizzando la qualità dei processi di controllo e la standardizzazione delle informazioni ricevute dagli impianti. Questo strumento è un prodotto di analisi di processo che si basa su sistemi informativi evoluti basati su Natural Human Machine Interface (NHMI).

Grazie ad un’interfaccia grafica di ultima generazione e attraverso tecnologie 3D lo stabilimento produttivo può essere rappresentato nella sua globalità e dinamicità, consentendo una ricostruzione virtuale dell’intero ciclo produttivo, dove tutti i sistemi sono connessi e possono condividere informazioni di retro-azione o di allineamento dei processi volti al miglioramento del processo stesso in tempo reale. Prime cattura i dati di produzione che possono essere trasformati in informazioni in modo da guidare le decisioni di business e migliorare KPIs produttivi, di processo e di qualità ridefinendo la catena del valore.

Prime rappresenta uno dei più importanti progetti industriali di "digital transformation" a livello mondiale, a cui lavorano più di 100 persone tra i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo e di Digital Industrial Design. Il merito di System è quello di aver saputo modificare i processi e i software delle macchine all’interno del sistema produttivo, sviluppando una fabbrica realmente interconnessa e digitale, in grado di riconfigurarsi a seconda delle esigenze produttive per un nuovo paradigma industriale.

Le funzionalità di Prime

  • Interfaccia standard per mantenere sincronizzati il livello ERP con il piano di produzione secondo gli standard ISA-95 e ISA-88.
  • Gestione ed esecuzione di ordini creati manualmente all'interno della soluzione Prime o provenienti da ERP.
  • Gestione dei dati anagrafici dei materiali e definizioni dei prodotti creati manualmente all'interno di Prime o provenienti da ERP.
  • Integrazione di dati provenienti da diversi sistemi multipli (ERP, SCADA ecc..) e impianti in un unico archivio di dati ottimizzato per la segnalazione e l'analisi dei processi on line (OLAP).
  • Capacità di acquisire i parametri operativi chiave (KOPS) legati al processo di ordini così come il calcolo degli indicatori di prestazione (KPI) che guideranno il processo decisionale e la pianificazione strategica.
  • Asset Management effettuato in tempo reale monitorando le linee di produzione e le attrezzature.
  • Capacità di gestire l'inventario del materiale automaticamente ed in tempo reale.
 
tags