Spotlight

LB PLUS, sistemi e servizi integrati per la fabbrica efficiente

04/09/2017

Stefano Puccini - LB Officine Meccaniche

Per monitorare il flusso di dati gestito nei propri impianti ed interpretarli in tempo reale, LB, in collaborazione con la start-up innovativa AST4, ha sviluppato PLUS, un software compatibile con i sistemi di produzione Industry 4.0.

PLUS comunica direttamente con macchine e impianti, scambiando informazioni chiave che permettono di controllarli e intervenire preventivamente, con possibilità di accesso diretto.

Questo nuovo software è costituito da un “cockpit” di controllo e comando che consente di controllare e interpretare i dati da remoto fornendo indicazioni legate a:

  • Efficienza produttiva,
  • Stato di “salute” dell’impianto
  • Controllo dei consumi.

I criteri della Industry 4.0 - raccolta in tempo reale, integrazione e condivisione dei “big data” tra le macchine - vengono soddisfatti grazie all’implementazione delle seguenti funzionalità avanzate proprie degli impianti LB.

  • Sistema di reportistica di produzione

Il software di gestione permette di registrare e visualizzare mediante report i consumi di materiali utilizzati nella produzione.

La generazione dei report può avvenire utilizzando differenti filtri di visualizzazione configurabili dall’utente; è possibile verificare i consumi su base temporale, su lotto di ricetta prodotto oppure mediante codifica di ogni singolo materiale. All’interno di ogni lotto o periodo temporale vengono mostrati i consumi dei materiali utilizzati. I report possono essere consultati nell’interfaccia software di supervisione oppure possono essere salvati in formato elettronico ed esportati, oppure direttamente condivisi nel cock-pit o su piattaforme multimediali.

  • Sistema di analisi e segnalazione di interventi di manutenzione sulle macchine

Il software di gestione elabora numerose informazioni dal campo che segnalano all’utilizzatore quali macchine necessitano di intervento di manutenzione o attività di controllo.

Tali informazioni sono scambiate in tempo reale con il cockpit di controllo che permette a LB di conoscere lo stato di salute dell’impianto in modo da poter schedulare e programmare gli interventi di manutenzione preventiva. Gli interventi di manutenzione effettuati sull’impianto vengono salvati con un sistema di reportistica interno al software in modo da creare uno storico della vita dell’impianto e delle sue macchine.

  • Sistema di analisi e segnalazione dello stato di efficienza dell’impianto

Il software di gestione elabora in tempo reale i dati di funzionamento dell’impianto comparandoli con la configurazione di funzionamento ottimale; l’output di queste elaborazioni genera delle segnalazioni all’utente e manovre correttive da effettuare per mantenere il grado di efficienza dell’impianto all’interno dei range definiti da progetto.

  • Interfaccia software 4.0

La piattaforma software prevede un’interfaccia tramite la quale è possibile scambiare o archiviare informazioni e dati di processo con qualsiasi sistema informativo esterno di terze parti.

È possibile consultare da remoto informazioni di processo o dati statistici, remotare l’interfaccia di comando, raccogliere dati da più impianti unificandoli in un unico supervisore di analisi e controllo.

È inoltre possibile effettuare ogni tipo di segnalazione mediante mail o messaggistica telefonica.

Questi sono solo esempi di alcune funzionalità che possono essere costruite a misura dell’utilizzatore in base alle sue necessità.

Con l’installazione dell’interfaccia software 4.0 tutte le relative funzioni possono essere integrate anche in fasi successive al progetto iniziale dell’impianto in modo da poter soddisfare le varie necessità tecniche e di gestione che potranno verificarsi durante la vita dell’impianto.

tags