India: costruzioni in crescita nel prossimo quinquennio

Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerche di mercato Timetric, l’industria delle costruzioni indiana crescerà da qui al 2021 a un tasso annuo composto del 4,16%, in miglioramento rispetto al +3,95% annuo registrato nel periodo 2012-2016.

Il mercato residenziale è sicuramente quello più attraente. Le stime parlano infatti di circa 30 milioni di famiglie in cerca di alloggi a prezzi accessibili, un fronte sul quale il Governo si è già attivato con un progetto che prevede la costruzione di 20 milioni di abitazioni entro il 2022.

I riflettori sono puntati anche sulle infrastrutture, segmento su cui nel 2017 saranno riversati circa 400 milioni di dollari, destinati soprattutto ai trasporti necessari a urbanizzare il Paese. Solo per la costruzione di nuove strade, nei prossimi anni l’India prevede investimenti pari a 13 miliardi di dollari per realizzare oltre 7.000 km di nuovi collegamenti tra l'Est e l'Ovest del Paese.

Nel 2015, inoltre, sono stati lanciati i progetti “Smart City Mission” e “Atal Mission for Rejuvenation and Urban Transformation (AMRUT)” che prevedono investimenti in infrastrutture pari rispettivamente a 7,2 miliardi di dollari (su 100 città) e 7,4 miliardi di dollari (su 500 città) entro il 2022. 

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Economia e mercati"