Full Digital Line di KeraJet

Dal 1998, anno della sua fondazione, Kerajet ha concentrato tutti gli sforzi per far evolvere una tecnologia rivoluzionaria - la stampa digitale a getto d’inchiostro - divenuta ormai un caposaldo nella produzione industriale di ceramica.

La forte propensione per la ricerca e sviluppo, parte del DNA aziendale, ha prodotto soluzioni innovative e creative, capaci di cambiare il processo produttivo a livello mondiale.

Due anni dopo aver lanciato le innovative testine di stampa K8 per smalti digitali e le K9 per l’applicazione di solidi, a Cevisama 2016 Kerajet ha presentato la soluzione che segnerà una reale evoluzione della tecnologia ovvero linee digitali complete, dall’atomizzato al pallet finale pronto per la consegna.

Questo rivoluzionario passo avanti verso la fabbrica del futuro è stato possibile grazie alla stretta collaborazione di Kerajet con altri produttori di macchine per ceramica spagnoli, esperti in settori produttivi complementari.

Le sinergie che si sono create hanno dato origine a un nuovo concetto di impianto completo caratterizzato da elevata produttività a basso costo, ampia flessibilità nei formati e possibilità di combinare diversi tipi di prodotti digitali in un’unica linea che si completa con efficienti sistemi di scelta, pallettizzazione e confezionamento.

Nel corso della Kerajet Open House 2016, organizzata presso la sede dell’azienda durante Cevisama, i visitatori hanno potuto toccare con mano la "Full Digital Line" che si compone di 4 sezioni.

  • Area di pressatura Kerajet: effettua la decorazione digitale prima della stampa, realizzando prodotti standard e levigati anche grazie a un sistema di decorazione a secco basato sulla tecnologia delle testine di stampa K9. È possibile lavorare formati fino a 4 metri di lunghezza e da 600 a 1200 mm di larghezza.
  • Zona di decorazione digitale Kerajet: utilizza diverse tecnologie e tipologie di testine di stampa sincronizzate tra loro per realizzare una decorazione senza smalti, colori e senza i limiti della decorazione a secco. Ogni macchina ha una lunghezza di 2,5 metri in cui è possibile implementare oltre 12 diverse applicazioni (più di 100 applicazioni in soli 40 metri).
  • Kerajet Visio: è un sistema automatico di visione che effettua il controllo qualità sul prodotto in tutte le varie sezioni della linea e le diverse fasi di produzione.
  • Zona di confezionamento: include le operazioni di selezione e pallettizzazione, è un’area altamente versatile nei cambi formato e permette la stampa digitale personalizzata della confezione direttamente in linea, con una significativa riduzione dei costi.

La "Full Digital Line" di Kerajet consente un ampio range di applicazioni e finiture per la personalizzazione del prodotto, associato a un sostanziale miglioramento della qualità e a bassi costi di produzione.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"