Tecnologia

Gamma prodotti Colorobbia per applicaizone digitale

05/07/2016

Grandi formati, Full Digital, nuova “materia” digitale ed effetti digitali: queste sono le parole chiave che meglio definiscono il futuro prossimo della tecnologia ceramica secondo Colorobbia.

Di fatto le linee di produzione di grandi formati rappresentano uno degli orizzonti in maggiore espansione ed è proprio in questo segmento di prodotto che Colorobbia vede il più grande sviluppo del concetto di "Full digital". Sarà infatti qui che gli argomenti tecnici basati su smalti digitali, effetti e “materia” digitale verranno considerati come opzioni per semplificare il processo produttivo, per tutta una moltitudine di vantaggi associati non solo al processo stesso, ma anche al costo del prodotto finale e soprattutto alla salvaguardia ambientale.

Colorobbia sta già progettando queste fabbriche del futuro, realizzando le soluzioni ottimali per la loro gestione, anticipando le aspettative dei propri clienti e offrendo per ciascuna casistica una soluzione globale più adatta alle loro esigenze.

Partendo da questi presupposti, Colorobbia ha messo a punto delle specifiche gamme di materiali per applicazione digitale che, insieme a tutti i prodotti di base (fritte, pigmenti, smalti, graniglie, ecc ...), forniscono ai ceramisti infinite soluzioni.

In particolare, all'interno della gamma di inchiostri digitali Colorobbia la serie ETR (Extended Temperature Range) si distingue per i suoi inchiostri pigmentati in grado di sviluppare un’elevata intensità e stabilità di colore. Questa serie di inchiostri è stata progettata per ottenere alta produttività e lavorare alle più esigenti condizioni di temperatura. Questi inchiostri sono adatti per l’utilizzo con qualsiasi testina a getto d’inchiostro e macchina da stampa digitale.

Colorobbia dispone anche di due famiglie di inchiostri ad effetto, che fondamentalmente si differenziano per granulometria e grammaggio necessari per ottenere un determinato effetto. Gli inchiostri con maggiori granulometrie, noti come serie SPS (Special Particle Size), permettono di depositare sulla piastrella una maggiore quantità di materiale mediante l’utilizzo di testine per medio e alto scarico. Questi inchiostri ad effetto hanno caratteristiche particolari, in quanto, a seconda della sequenza applicativa, lo stesso inchiostro conferisce alla piastrella differenti finiture (bianco, matt, semi matt, lucido, metallo, ecc ....).

Parallelamente alle serie di inchiostri pigmentati e ad effetto, Colorobbia dispone anche di una vasta gamma di smalti digitali (a base acquosa) per alto scarico, la serie HQ (High Quantity), che vanno a soddisfare ogni esigenza indipendentemente dalla tecnologia di volta in volta scelta. La gamma di smalti digitali sviluppata dal laboratorio di ricerca e sviluppo comprende le tipologie di smalti matt, trasparente matt, brillante, super brillante, lucido e bianco.

A completamento di questa vasta gamma di prodotti digitali, Colorobbia presenta anche diverse serie di materiali granulari, serie DDA (Digital Dry Application), che, mediante testine e tecnologie applicative di materiali a secco, permettono di ottenere disegni e finiture superficiali fortemente innovative. All'interno di questa famiglia di prodotti possiamo trovare una varietà di granulati (pellettizzati e graniglie) con granulometrie appositamente studiate che, a seconda della tecnologia selezionata, permettono di ottenere una grande varietà di superfici.

tags