Green Blow di FM

La diffusione sempre più ampia della decorazione digitale porta con sé l’esigenza di un controllo sempre più stretto della temperatura delle piastrelle in entrata alle stampanti al fine di garantire una qualità di stampa costante ed elevata.

Risulta inoltre necessario assicurare una perfetta pulizia delle piastrelle asportando la polvere ceramica depositata sulla superficie.

Un metodo estremamente efficace, economico e flessibile per pulire e tenere sotto controllo la temperatura delle piastrelle in entrata alla macchina digitale è l’impiego di ventilatori centrifughi ad elevate prestazioni.

Green Blow, l’attuale modello presente nel catalogo FM e presentato a Tecnargilla 2014, è stato appositamente progettato per ottenere le massime prestazioni in termini di pulizia e raffreddamento delle piastrelle contenendo i consumi elettrici e il rumore.

Green Blow risulta conforme agli stretti limiti imposti dal regolamento UE in vigore dal 2015 e pertanto può essere utilizzato in qualsiasi settore industriale, oltre a quello ceramico, in cui sia necessario pulire o raffreddare.

Rispetto al modello precedente, Green Blow presenta una portata maggiorata del 25% e una velocità del flusso d’aria superiore del 28%: questo si traduce in un incremento del raffreddamento che può raggiungere l’80%.

A queste migliori prestazioni si abbina il risparmio energetico dovuto al downsizing del motore, passato da 0,55kW o 1,1kW a soli 0,37kW con una riduzione del peso del 40% circa. Lo studio accurato del flusso d’aria ha inoltre consentito di ridurre la rumorosità percepita del 40% circa.

È stata infine migliorata l’ergonomia e resa più semplice l’installazione sulla linea, così come la manutenzione che risulta estremamente limitata. In abbinamento al ventilatore Green Blow, è stato studiato un diffusore orientabile da 620mm, che consente di incrementare ulteriormente le prestazioni e di ridurre la rumorosità.

Parallelamente alla diffusione delle tecnologie di stampa digitale, negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento della dimensione dei formati delle piastrelle: ciò ha comportato la necessità di soluzioni dedicate a queste nuove tipologie di prodotti.

Per questo motivo, a completamento della linea aria, FM ha presentato in anteprima a Cevisama 2016 (Spagna) e Revestir 2016 (Brasile) un diffusore trasversale orientabile in grado di raggiungere lunghezze fino a 2000 mm, consentendo un raffreddamento e una pulizia efficaci anche nel caso di formati di grandi dimensioni.

Il nuovo diffusore trasversale è facilmente applicabile al ventilatore Green Blow e ne sfrutta al meglio le caratteristiche consentendo di ottenere una lama d’aria omogenea anche su lunghezze importanti.

Tutti questi prodotti, oltre ai prodotti della Linea Heavy (incluso il nuovo sistema di regolazione per una più sicura gestione del trasporto di grandi formati), sono già visibili nell’area riservata B2B sul sito www.fm.re.it, dove è anche possibile richiedere le credenziali di accesso.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"