Metco a Tecnargilla per presentare SinkMet

Metco torna a Tecnargilla, all’interno della sezione Kromatech (pad. D5 stand 006), per presentare il completamento del progetto "Superfici Magnifiche", grazie allo sviluppo del sistema SSI Soluble Solvent Inks, noto con il brand commerciale SinkMet. SinkMet è un colore digitale, prodotto in Italia, che rivoluziona il modo di decorare il gres porcellanato: il materiale è infatti integralmente realizzato con materie prime nobili e senza vetro.

Obiettivo della ricerca Metco è conferire alla piastrella in gres porcellanato design molto sofisticati capaci di affermarne il valore assoluto di prodotto sinterizzato ad altissime temperature, privo di difetti superficiali e strutturali, quindi super resistente al tempo.

Grazie alla penetrazione della superficie ceramica, i colori digitali Metco della serie Sinkmet colorano con linee e punti di dimensioni infinitesimali, aggregati da opportuni software, e dipingono l'immagine nella sua terza dimensione conferendo una profondità altamente materica al manufatto una volta lappato o levigato. In genere, le tecniche convenzionali necessitano di uno smaltobbio (fase liquida sovrapposta al pressato) e, dopo la decorazione digitale, di un vetro trasparente dentro cui sigillare il pigmento e il disegno ottenuto dallo stesso; è ovvio che questo sandwich composto da 4 materie differenti con il tempo possa creare problemi soprattutto dopo la posa. Al contrario, i colori digitali Metco SinkMet interagiscono direttamente (dopo la digitalizzazione) con le materie prime nobili che compongono l'impasto, applicando di fatto un Tattoo perenne al manufatto.

In questo modo si lapperà direttamente una materia prima stampata in profondità, quindi assolutamente compatibile con la finitura brillante che necessita di una significativa asportazione di materiale dalla superficie.

La moderna lappatura a campo pieno prevede poi la rifinitura di Metclean, nota come Supergloss, che satura il poro superficiale riducendo la possibilità per gli agenti sporcanti di risiedere (anche temporaneamente) nelle porosità aperte dall’azione degli utensili abrasivi.

L'applicazione di Supergloss Metclean 1006 (lubrificante siliconico inorganico) si ottiene per frizione sulla superficie della piastrella appena lappata. Dopo un accurato decapaggio, si ha una dosificazione progressiva attuata da un gruppo di 8 spazzole in feltro posizionate su altrettante teste rotanti, dotate di contropressione elettronica e di un sistema di dosaggio automatizzato del lubrificante.

Al termine di questa operazione, la piastrella subisce un lavaggio ad acqua con l'ausilio di altre due teste rotanti che dosano acqua utilizzando accessori in fibra minerale lamellare.

Questa tecnologia, definita "rifinitura localizzata" e non coating, permette di ottenere lo status di “Superfici Magnifiche”: analisi di laboratorio tecnologiche e chimiche hanno confermato l’assoluta resistenza alla macchia (ISO 10545-14), un grip notevolmente elevato (NBR13818/97-N) soprattutto a superficie bagnata, e un gloss decisamente alto (98 gloss), tanto da rendere questa finitura idonea alla certificazione “Indice di Riflettanza Solare SRI” ASTM E1980-11 ed ASTM C609-07/BS8300:2009.

Le analisi di laboratorio dimostrano inoltre come l'invecchiamento (indotto) della superficie non determini alcuna riduzione della performance del dispositivo siliconico "aggrappato" al poro superficiale: la pulizia delle Superfici Magnifiche Metco richiede pertanto solo acqua e sapone neutro.

Metco è presente a Tecnargilla (Pad. D5, stand 006) e a Cersaie (pad. 33, stand E21).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"