VivaJet di Tecnoferrari

Il Gruppo TecnoFerrari, presenta la sua linea di prodotti VivaJet®, nuovo riferimento per il mercato ceramico della decorazione digitale in termini di prestazioni, facilità d’uso e affidabilità. Questa nuova gamma di stampanti è pensata per tinte ad alta intensità e per l’applicazione di effetti e smalti digitali, oggi disponibili anche a base d’acqua.

Tra le principali caratteristiche costruttive delle macchine, oltre alle dimensioni estremamente compatte (ad esempio VivaJet S8 misura > 4250x1350x2000 mm), figurano:

Nuovo telaio con by-pass integrato: ha una profondità ridotta del 20%; layout "all in front" che consente massima accessibilità a tutte le componenti; frame a 8, 6, 4 barre colore indipendenti; unità esterna per filtrazione, aspirazione e messa in pressione del vano di stampa; nuovo carrello di pulizia.

Nuovo sistema di distribuzione inchiostri con ricircolo permanente brevettato: ufficialmente approvato da XAAR con logo "TF Technology", presenta nuove pompe di ricircolo, rendimento e durata maggiori, nuovo tank con motore agitazione a lunga durata, e nuova barra colore spin-off.

Eccellente qualità di stampa: utilizza la testina Xaar 1002 GS6/GS12/GS40 e modalità di lavoro Vivajet con stampa a 360dpi fino a 40m/min a 4dpd con il massimo scarico; garantisce massima intensità per colori ed effetti (fino a 160 pl per GS40), precisione e uniformità di stampa migliorata del 50% (garantita da Xaar); è dotata di nuova piastra di fissaggio testine e piastre anticollisione a protezione totale delle testine.

La larghezza utile di stampa è stata portata a: 700 mm nella versione VivaJet S, 1120 mm nella versione VivaJet M, e 1400 mm nella versione VivaJet L.

La gamma di stampanti VivaJet® può essere dotata di diversi sistemi opzionali:

  • GeCo® V6: pacchetto di gestione del colore in grado di amministrare linee di produzione con più stampanti (decorazione, effetti smalti) sincronizzate fra loro, dando vita a una vera e propria architettura full digital automatizzata. Sfruttando la linearizzazione integrata in macchina si ottiene più velocemente il tono di produzione senza sprechi di inchiostro, problemi di mattizzazione, difetti in cottura, instabilità.
  • VivaScan: sistema di analisi di superficie 3D per strutture/textures con rilevamento e abbinamento del design digitale con il supporto.
  • VivaSafe: barriera laser per il controllo dinamico preciso dello spessore delle piastrelle.
  • VivaDot: rilevatore marcatura bordo piastrelle.

Il personale tecnico qualificato, la presenza capillare di service locali e la disponibilità di ricambi permettono al Gruppo Tecnoferrari di offrire un’eccellente livello di assistenza.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"