Eventi

DIGITAL FACTORY: La TRASFORMAZIONE DIGITALE IN CERAMICA al centro del prossimo webinar Tecna Next

23/02/2021

BMR, Breton, I-Tech, LB, Sacmi e System Ceramics i protagonisti del prossimo webinar organizzato da Ceramic World Web per TecnaNext.com. Live streaming il 3 marzo (in italiano) e il 4 marzo (in inglese)

Col prossimo appuntamento online il 3 e 4 marzo, il ciclo di webinar tecnici di CeramicWorldWeb e Tecna Next approda su un terreno di grandissima attualità, ossia la digitalizzazione dei processi produttivi nelle aziende ceramiche. Sotto i riflettori, le più innovative proposte tecnologiche che stanno accompagnando la trasformazione digitale delle fabbriche, apportando enormi benefici in termini di efficienza, qualità dei servizi, competitività, sicurezza, sostenibilità. Un percorso che, già considerato improrogabile prima dell’arrivo della pandemia, negli ultimi 12 mesi ha subìto un’inevitabile forte accelerazione, garantendo la stessa continuità operativa delle fabbriche, grazie ai servizi di assistenza da remoto (e non solo) che hanno consentito di annullare le distanze.

Di tutto questo si parlerà nel prossimo webinar “Digital Factory: trasformazione digitale in ceramica”, che, come i precedenti, si svolgerà in due sessioni, in diretta streaming sulla piattaforma Tecna Next:

  • mercoledì 3 marzo alle ore 15.00 (in italiano)    REGISTRATI ORA
  • giovedì 4 marzo alle ore 10.00 (in inglese)    REGISTRATI ORA 
    con replica alle ore 16 su CeramicWorldWeb.it

Protagonisti dell’evento saranno ancora una volta aziende di primo piano impegnate da tempo nello sviluppo e continuo upgrade di soluzioni per la digitalizzazione dei processi produttivi.  

In particolare, Stefano Puccini di LB affronterà il tema di come rendere più efficiente l’interazione uomo-macchina per semplificare la fruizione dell’informazione corretta e in tempo reale, all’interno dell’enorme flusso di dati che le attuali soluzioni hardware e software permettono di gestire.

Seguirà l’intervento di Cristian Mattioli e Paolo Bertocchi (System Ceramics), che porteranno il pubblico all’interno di una moderna smart factory dove la piattaforma Prime organizza i flussi informativi di tutte le linee produttive, integrate e connesse, e sulle quali gli interventi di assistenza possono essere facilmente gestiti a distanza.

Restando nello stesso ambito, anche Paola Gatti di Sacmi affronterà il tema della progressiva trasformazione digitale delle aziende, un percorso che, partito dalla raccolta dei dati, consente oggi il controllo completo degli impianti grazie a tecnologie all’avanguardia.

Due gli interventi dedicati alla digitalizzazione dei reparti di finitura delle superfici ceramiche. Marco Sichi di BMR parlerà di simulazione, analisi e progettazione di un processo di finitura digitalizzato e dei vantaggi che esso comporta in termini di maggiore dinamicità, sostenibilità ed efficienza. Verterà invece sui servizi di remote assistance la presentazione di Eddy Zordan e Federico Milan di Breton, azienda che ha iniziato a fornire assistenza da remoto alla clientela sin dai primi anni 2000, migliorando il servizio anno dopo anno con l’adozione di nuove tecnologie disponibili sul mercato, come ad esempio la realtà aumentata.  

Infine, Giulia Zanni di I-Tech descriverà l’esperienza dell’azienda che, negli ultimi mesi, grazie alla digitalizzazione dei suoi prodotti e dei suoi servizi, ha potuto fornire alla clientela un’assistenza qualificata e puntuale, sebbene a distanza, sia per gli interventi di manutenzione che per l’installazione e avviamento di impianti.

 →  GUARDA  IL  PROGRAMMA  E  ISCRIVITI  AL  WEBINAR  

 

I Prossimi webinar di CWW e Tecna Next
(le date indicate potrebbe subire variazioni)

  • 17 - 18 Marzo
Digital factory 2: Superfici ceramiche 100% digitali
  • 7 - 8 Aprile
Digital factory 3: Logistica sempre più smart
  • 21 - 22 Aprile
Sostenibilità 1: Tecnologie e processi green in ceramica
  • 5 - 6 Maggio
Sostenibilità 2: Risparmio energetico
  • Giugno
Innovazioni tecniche per la produzione di sanitari
  • Giugno
Nuove materie prime per prodotti ceramici innovativi
  • Luglio
Il futuro della preparazione impasti
  • Luglio
Innovazioni tecniche per la produzione di laterizi