Eventi

Formazione tecnica per gli addetti dell'industria ceramica

27/04/2017

Avrà luogo l’11 maggio presso la sede di ACIMAC a Baggiovara (Modena), il primo di una serie di corsi di formazione rivolti al personale tecnico delle aziende ceramiche, organizzati da ACIMAC e SBS.  

Tema del primo incontro è "La sicurezza delle macchine in uso: soluzioni tecniche applicate, esempi di non conformità e casistiche di sicurezza nei vari reparti produttivi". Il Docente, Ing. Stefano Arletti, farà il punto sulle principali problematiche tecniche che devono essere affrontate per garantire la massima sicurezza degli ambienti di lavoro nonché il rispetto degli obblighi di legge (in specifico il Titolo III del Decreto 81 sulle attrezzature di lavoro) e la loro corretta applicazione.

Infatti, nonostante i dati infortunistici da macchine siano in progressiva diminuzione, negli stabilimenti ceramici restano comunque significative le non conformità rilevate duranti i controlli sulle attrezzature.

Principali destinatari del corso sono i responsabili e gli addetti di produzione e gli RSPP / ASPP.

Ai responsabili e agli addetti del magazzino si rivolge invece il successivo appuntamento formativo del 31 maggio, dal titolo "Come gestire la programmazione delle scorte per mantenere il controllo delle prestazioni e ridurre i costi". Il corso sarà tenuto dal Dott. Flavio Franciosi, docente e consulente aziendale in materia di logistica, supply chain e acquisti.

  • Per informazioni sulle modalità di partecipazione:

ACIMAC-SBS
Rossella Garbellotto, Francesca Bonfatti, Luana Ceranovi
tel. 059-512108 - email: [email protected]

Schede e programmi dei corsi

tags