La gestione del magazzino in ceramica: un corso di formazione SBS l'8 novembre a Modena

È in programma per mercoledì 8 novembre (ore 9:00 - 18:00), presso Villa Marchetti a Baggiovara (Modena), una giornata formativa dedicata all’analisi di metodi e modelli di gestione del magazzino, finalizzati alla riduzione dei costi e al miglioramento della redditività. 

Il corso di formazione, organizzato da SBS (Scuola Beni Strumentali), in collaborazione con Acimac, intende fornire gli strumenti necessari per migliorare l’efficienza del servizio nel manifatturiero ceramico, dove i costi connessi alla logistica incidono indicativamente per il 15% del fatturato. Il corso analizzerà vari temi e problematiche collegate all’ottimale gestione del magazzino, quali:

  • Organizzazione e gestione delle aree di ricevimento, stoccaggio, picking e movimentazione interna - livello di servizio con materiali ingombranti
  • Progettazione del magazzino e dell’unità di carico per ampi spazi
  • Sistemi di controllo della produttività
  • Valutazione e riduzione dei costi di gestione
  • Sistemi di gestione dei “sistemi wireless” basati sui codici a barre e le moderne tecniche di gestione del magazzino
  • Criteri di gestione delle attività di magazzino terziarizzate
  • Sistema di analisi e controllo del magazzino attraverso la creazione di un sistema di cruscotti di controllo, operativo ed economico.

La docenza sarà tenuta dal Dott. Flavio Franciosi, consulente aziendale in materia di processi operativi (logistica, supply chain e acquisti) e specializzato nella gestione di modelli e sistemi di previsione di gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.

Per maggiori informazioni:
Dr.ssa Rossella Garbellotto (ACIMAC) - Tel.: 059 510 336 - [email protected]

Visita il sito

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"