Le novità tecnologiche svelate da "I Quaderni di Acimac"

"I quaderni di ACIMAC" è il nome di una nuova serie di pubblicazioni tecnico-divulgative pensate per i professionisti di area tecnica del settore ceramico. Li ha realizzati Acimac, l’Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica, da sempre all’avanguardia nella manualistica tecnica (il primo volume è stato pubblicato nel 2000), modificandone ora l’approccio: maggiormente versatille e immediato.

I Quaderni di Acimac, in formato tabloid, sono stati pensati con lo spirito degli Istant Book con l’intenzione di affrontare, così, in modo snello, ma allo stesso tempo approfondito, le principali tematiche tecnologiche di maggiore attualità.

Il primo quaderno, "La decorazione digitale di piastrelle ceramiche", è stato presentato in occasione dell’affollato convegno tenutosi lo scorso 27 maggio al Forum Monzani di Modena. Gli oltre 500 professionisti del settore ceramico presenti in sala , hanno reso l’evento il più partecipato degli ultimi anni: molto interessati sia alle singole relazioni sia alle tavole rotonde conclusive, durante le quali i rappresentanti delle maggiori aziende ceramiche italiane, dei costruttori di macchine, colorifici, studi di design e di consulenza, si sono confrontati costruttivamente sulle tematiche oggetto del convegno.

Il Quaderno completa e suggella il successo del simposio rappresentando la più ricca antologia sul tema della decorazione digitale in ceramica, con un mix di approccio tecnico-applicativo che intende esaudire le richieste di informazioni e conoscenza degli operatori del settore. Supportato direttamente dal know-how delle aziende fornitrici di tecnologia ceramica, chiamate direttamente a scrivere parti della pubblicazione, approfondisce gli aspetti tecnici propri di una tecnologia in rapidissima evoluzione che sempre più si sta imponendo sul mercato.

La pubblicazione si apre con un approfondimento tecnico, scritto da Bruno Burzacchini e Paolo Zannini di Società Ceramica Italiana, che fa il punto tecnico sulle certezze e sugli aspetti applicativi ancora non completamente risolti da questa tecnologia, per poi ospitare le relazioni di Antonio Maccari e Fulvio Masini di Officine Smac, Norbert von Aufschnaiter di Durst, Claudio Ricci di Sacmi Imola, Paolo Monari di System, Alessandro Cortesi di TSC, Warren Green di Jettable e Elena Knight di Xaar.

Per rendere maggiormente fruibile la pubblicazione sia in Italia sia all’estero – sarà disponibile a breve anche la versione in inglese - Acimac ha deciso di renderla scaricabile gratuitamente dal sito della sua società editoriale www.tiledizioni.it, editore della rivista internazionale leader, Ceramic World Review.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"