Osservatorio Tecnologico Fila: sinergie nel fine linea

Fila, BMR e Vetriceramici insieme al convegno del 23 novembre scorso dal titolo “Superfici e tecnologia si incontrano nel fine linea”

Si è svolto lo scorso 23 novembre presso la sede di Acimac, a Modena, l’Osservatorio Tecnologico 2018 organizzato da Fila, storica azienda padovana specializzata in prodotti chimici per il trattamento delle superfici in ceramica e pietra. L’evento, dal titolo “Superfici e tecnologia si incontrano nel fine linea”, ha fornito un’occasione di incontro e scambio con le principali aziende ceramiche del comprensorio sassolese per ribadire come l’ultima fase del processo produttivo ceramico, ossia le lavorazioni di finitura e trattamento delle superfici, sia essenziale per la perfetta riuscita del prodotto, a maggior ragione se si tratta di grandi lastre.

Ad introdurre i lavori, il CEO di Fila Francesco Pettenon, che ha offerto una panoramica sull’evoluzione del mercato ceramico e della pietra.

Ben consapevole della molteplicità delle variabili in gioco, di prodotto e di processo, Fila ha coinvolto in questo dialogo anche BMR (relatori Marco Sichi e Matteo Immovilli) e Vetriceramici-Ferro (relatrice Cecilia Corradini) - a conferma dell’importanza di un lavoro sinergico per ottenere risultati all’altezza delle necessità di un mercato in costante evoluzione. Concetto ribadito dal Prof. Paolo Zannini (Università di Modena e Reggio Emilia) che ha sottolineato come, tramite l’attento accordo tra le applicazioni di graniglie, decori e strati vetrosi, trattamenti meccanici e chimici, si possa concorrere alla “grande bellezza” della lastra ceramica.

L’intervento conclusivo è spettato a Denis Tessaro, responsabile BU Tech di Fila, e alla collega Maria Soranzo, R&D Manager, che hanno affrontato la parte più tecnica relativa all’impiego dei trattamenti Fila. Questi, oltre a proteggere da sporco e macchie, donano alle superfici una lucentezza duratura nel tempo.

Leggi l’articolo pubblicato su Ceramic World Review 129/2018

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"