Heavy Clay

A Leskovac Mladost rinnova l’impianto tegole

08/10/2020

Partner dell’intervento Bongioanni Macchine, che ha eseguito una profonda ristrutturazione della linea fornita nel 2010

Nei primi mesi del 2020 Bongioanni Macchine ha concluso la ristrutturazione dell’impianto per la produzione tegole di Mladost, situato a Leskovac, città della Serbia Centrale.

Obiettivi: migliorare la produttività, modernizzare i processi e implementare la qualità dei manufatti.

L’upgrading della  linea, datata 2010 e fornita all’epoca dalla stessa Bongioanni, è stato ultimato in tempi rapidissimi: il progetto è stato infatti preso in carico nell’ultimo semestre 2019 e concluso nei primi mesi del 2020.

L’intervento ha previsto l’inserimento di una nuova bocca per l’estrusione verticale simmetrica di gallette normali e preformate, dotate di rivestimento in poliammide autolubrificante che migliora lo scorrimento dell’argilla, riducendo di conseguenza l’attrito e quindi il consumo energetico. La filiera installata è stata progettata aumentando le dimensioni in lunghezza in modo da ottenere una sezione conica, ed è stata oggetto di uno studio approfondito teso ad annullare gli stress all’interno della galletta così da eliminare le deformazioni nel prodotto finito

La nuova  taglierina elettronica Bongioanni ad alta precisione di taglio ha sostituito le vecchie linee, mentre  sui caricatori installati nel 2010 sono stati aggiunti degli attestatori che permettono una posizione di partenza sicura: tale accortezza assicura una maggior precisione di carico della galletta indipendente sullo stampo inferiore delle presse a tamburo.

Sono state oggetto di revisione completa anche le due presse Bongioanni tipo 13PV/G, riportate ora alla massima efficienza.

A Bongioanni Stampi è stato invece affidato il compito di riprogettare tutta la gamma di tegole, migliorandone qualità, aspetto e dimensione. La cura dei dettagli e l’attenzione all’estetica del prodotto, ha migliorato ulteriormente l’alto livello già acquisito, traghettando l’azienda serba verso una maggiore competitività sui mercati internazionali. 

Ad oggi, Bongioanni Stampi ha disegnato, sviluppato e costruito oltre 3.330 nuovi modelli di tegole.

tags