Al via la nona edizione del Wienerberger Brick Award 2020

Nel progetto candidato i blocchi in laterizio devono svolgere un ruolo significativo e combinare funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica.

Sono aperte fino al 9 aprile 2019 le candidature dei progetti per l’edizione numero nove del Wienerberger Brick Award, premio internazionale che nel 2020 celebra l’utilizzo innovativo del laterizio in architettura.

Cinque le categorie in cui è articolato il premio:

  • Feeling at home: case unifamiliari, villette a schiera e piccoli progetti residenziali di alto livello architettonico caratterizzati da spazi all’insegna della sostenibilità, del comfort e del benessere;
  • Living together: case multifamiliari, ovvero soluzioni residenziali innovative che tengono conto delle nuove tendenze e delle nuove sfide dell’urbanizzazione, come la mancanza di spazio, i cambiamenti sociali e i nuovi modi di abitare;
  • Working together: edifici commerciali confortevoli, funzionali e di impatto estetico, uffici e fabbricati industriali;
  • Sharing public spaces: edifici scolastici, culturali e sanitari confortevoli, funzionali e di impatto estetico, spazi pubblici e progetti per infrastrutture;
  • Building outside the box: concetti e modi innovativi di utilizzo e applicazione dei laterizi, uso di nuove tecnologie costruttive, murature particolari, laterizi su misura e nuovi laterizi ornamentali.

Nel progetto candidato i blocchi in laterizio devono svolgere un ruolo significativo, siano essi tavelloni, blocchi facciavista, tegole e pavimentazioni in cotto. Nella selezione dei finalisti si presterà inoltre particolare attenzione a come i progetti coniugano funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica.

Dopo la fase di candidatura, una giuria di giornalisti e critici individuerà i 50 progetti finalisti del Wienerberger Brick Award 2020 che saranno inseriti nella pubblicazione del volume “Brick 20”.

Successivamente, una giuria internazionale di architetti selezionerà i 5 vincitori delle singole categorie e il vincitore del Grand Prize, proclamati durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Vienna nella primavera del 2020.

Per la partecipazione visitare il sito www.brickaward.com.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"