Bedeschi fornisce le automazioni a Nexe Group

Nexe Group, noto produttore di mattoni e tegole con diversi impianti in Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Serbia, continua la sua pluridecennale collaborazione con Bedeschi, iniziata con la fornitura di diversi impianti per il cementificio croato di Nasice e proseguita con varie forniture di macchine per la produzione di mattoni e blocchi in laterizio.

Di recente Nexe Group ha richiesto all’azienda di Limena una serie di automatismi per il sito di Polet, situato a Novi Becej in Serbia, specializzato nella produzione di tegole.

Le innovative soluzioni sono state installate e avviate con successo negli ultimi mesi con la massima soddisfazione del cliente. Lo sviluppo dell’impianto si è concretizzato dopo un’attenta analisi tecnica di fattibilità per migliorare il carico/scarico dei telai di supporto delle tegole nei carrelli essiccatoio, con l’obiettivo di ridurre gli interventi di manutenzione.

Allo scopo sono stati installati due robot dotati di particolari pinze a doppie forche, in grado di caricare il carrello in altezza. Il progetto ha previsto anche il sistema di “singolarizzazione” delle tegole dalle mazzette, dotato di ventose e di una innovativa pompa a vuoto, con limitate regolazioni meccaniche, adattabile a qualsiasi tipologia di tegola.

A completamento della fornitura anche la nuova linea di formazione delle mazzette di prodotto secco per il carico nelle caselle a “U” e un nuovo impianto per l’imballo e il confezionamento delle tegole cotte con sistema di controllo qualità e linea di riformazione mazzette inclusi. 

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "News"