Bongioanni Stampi firma la tegola n. 3014

Grazie all’ultimo progetto realizzato per conto del produttore spagnolo Mazarron (Toledo), Bongioanni Stampi ha firmato la sua tegola n. 3014-ST (una tegola base piatta) superando il traguardo delle 3000 versioni di stampi per tegole base, accessorie e speciali fabbricati dall’azienda di Fossano dall’inizio della sua attività.

La prima tegola fu infatti progettata nel lontano 1945 quando si realizzò il primo stampo documentato 2-ST relativo ad una tegola marsigliese, prodotta dalla Fornace Cuniberti di Vicoforte Mondovì (Cuneo). Da allora, così come il digitale ha sostituito il disegno cartaceo, così i modelli in legno, vere e proprie opere d’arte, sono stati sostituiti da modelli in resina pantografati utilizzando la tecnologia CAD/CAM.

Oggi i progetti studiati da Bongioanni Stampi per le aziende leader nella produzione di tegole, vengono sviluppati con sistemi 3D che permettono di controllare il prodotto sotto l’aspetto tecnico ed estetico, traducendo il prototipo direttamente in modelli in resina per la valutazione pratica, fase che precede l’esecuzione del prodotto finito.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"