Bongioanni Stampi in Europa

Concreti segnali dal mercato europeo per Bongioanni Stampi, che ha messo a segno importanti contratti per la fornitura di filiere per blocchi da muro e di innovativi stampi per tegole in vari Paesi.

Numerose le forniture di filiere Omega e GammaPlus verso la Romania, presso fornaci situate a Sighisoara, Targu Jiu, Doicesti e Biharia, per le quali Bongioanni Stampi ha effettuato anche lo studio della geometria dei nuovi formati.

In Francia, dove l’azienda piemontese è da sempre punto di riferimento nel settore tegole per aziende come Koramic, Imerys e Terreal, ha rafforzato la sua presenza anche nel segmento dei mattoni: in questo comparto ha fornito al gruppo Bouyer Leroux le filiere Omega, specifiche per blocchi termici, e a Terreal le filiere Alfa per la produzione di particolari tegole estruse.

Il mercato inglese, tra i più vivaci in Europa, si è rivolto a Bongioanni Stampi con lo scopo di individuare materiali antiusura sempre più performanti. Nella zona di Manchester, infatti, sono state fornite una serie di cornici in ossido di allumina per gallette estruse, contenute in un’apposita struttura metallica di protezione. Tale soluzione, oltre a mantenere nel tempo le dimensioni e il peso della galletta, preserva quest’ultima dalle tracce di estrusione che si evidenziavano con l’utilizzo di altri materiali, favorendo al contempo lo scorrimento dell’argilla.

Infine, produttori di tegole spagnoli con sede a Toledo, Alicante e Valencia hanno commissionato a Bongioanni Stampi le serie complete di stampi in gesso per le loro principali tipologie di tegole.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"