Forterra investe 114 milioni di euro nel nuovo sito di Desford

Proseguono a pieno ritmo i lavori di costruzione del nuovo stabilimento di Forterra, il maggiore produttore di mattoni del Regno Unito, con sede a Roman Way, Northampton.

L’investimento, pari a 95 milioni di sterline (quasi 114 milioni di euro), andrà a sostituire l’attuale struttura di Desford, nel Leicestershire, che smetterà l’attività nel 2022 quando entrerà a regime la nuova fabbrica, la più grande ed efficiente d’Europa. Il maxi progetto è stato pensato per raddoppiare la capacità produttiva del sito: da 85 milioni di mattoni/anno a 180 milioni, ovvero la quantità necessaria per costruire 24mila case familiari di medie dimensioni.

Il nuovo polo di Desford, modello di efficienza e sostenibilità, ospiterà processi automatizzati all'avanguardia che minimizzeranno l'impatto ambientale della linea di produzione. Grazie all’investimento, nel 2022 la capacità complessiva di Forterra raggiungerà i 700 milioni di mattoni/anno (+16%). La storia di Forterra risale agli anni ’60, divisione building products in Gran Bretagna del gruppo Hanson, ceduta nel 2007 ad HeidelbergCement Group e infine acquisita nel 2015 dai fondi Lone Stars che ne hanno cambiato il nome in Forterra.

Da aprile 2016 l’azienda è quotata alla London Stock Exchange. Forterra, che conta 18 siti produttivi e 1.900 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi pari a 380 milioni di sterline (+3,4%), Ebitda a 82,7 milioni (+4,9%) e margine operativo in calo del 3,1% a 65 milioni.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "News"