Ibstock chiude il 2017 a +4%

Ibstock, tra i leader nella produzione di mattoni in laterizio e materiali in calcestruzzo, con attività nel Regno Unito e negli USA, ha chiuso l’esercizio 2017 con un fatturato consolidato in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 451,6 milioni di sterline (504,6 milioni di euro). Nel Regno Unito, in particolare, dove il gruppo realizza l’80% dei ricavi, l’incremento è stato pari al 5%.

Balza anche il margine operativo lordo (Ebitda) che raggiunge 119,6 milioni di sterline, pari a circa 134 milioni di euro (+7,1% sul 2016).

Le maggiori vendite sono state sostenute dal buon andamento del comparto laterizi che nel corso del 2017 ha visto lievitare la domanda.

Sul fronte investimenti, il 2017 è stato caratterizzato dalla messa in funzione dell’impianto di mattoni a pasta molle presso il nuovo stabilimento di Leicestershire che porterà all’aumento progressivo della capacità produttiva annuale per arrivare a regime, a fine 2018, con 100 milioni di mattoni in più rispetto all’attuale produzione.

Si contrae invece del 2% il giro d’affari realizzato negli Stati Uniti (6% a tassi di cambio costanti).

Buoni i risultati anche per quanto riguarda l’indebitamento finanziario, in calo rispetto al 2016 nonostante i significativi investimenti.

Nell’ambito del solo settore dei laterizi, Ibstock è operativo nel Regno Unito con 19 stabilimenti produttivi e gestisce una rete di 23 cave di argille situate nei pressi delle varie strutture. Negli Stati Uniti invece è presente attraverso GlenGery con 10 impianti di produzione e 29 cave.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"