Produzioni efficienti nella Repubblica di Moldavia

Serghei Goras
Serghei Goras

Macon (Chisinau Building Materials Plant) è un'azienda leader nella produzione di materiale da costruzione della Repubblica di Moldavia.

Situata nella capitale Chișinău, fornisce un’ampia gamma di mattoni in laterizio - di rilievo il blocco 3E ad alta efficienza energetica -, oltre ad argilla espansa e prodotti per pavimentazione in viobrocemento pressato. La produzione, distribuita sul territorio nazionale e in parte esportata, si avvale di impianti di produzione all’avanguardia e in costante aggiornamento, che consentono significativi livelli qualitativi e capacità produttive. Con circa 420 dipendenti al suo attivo, l’azienda ha festeggiato a ottobre 2015 i suoi 116 anni di attività.

“Macon è nata del 1989 con caratteristiche stagionali - ci spiega il direttore generale Serghei Goras - dal ’94, anno della privatizzazione l’azienda è andata incontro a varie ricostruzioni e ristrutturazioni che l’hanno portata a diventare quella che è oggi: un grande complesso industriale situato su 180.000 mq di superficie, dotato di processi produttivi tecnologicamente avanzati”.

“La crisi iniziata nel 2008 ha provocato una contrazione del settore del laterizi pari al 30% non ci ha impedito di mantenere una certa stabilità nei risultati finanziari. Il 2015 si è chiuso con un fatturato complessivo di 10,6 milioni di dollari, in crescita del 10% sul 2014, e utili stabili”.

Leggi l’intervista completa su Brick World Review 1/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"