Rapporto RICS: l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul settore costruzioni

Sulla scia di un fisiologico incremento globale e trasversale delle tecnologie a supporto dell’industria, è previsto che l’Intelligenza Artificiale rivoluzioni anche il settore costruzioni, soprattutto nell’ambito della gestione e del coordinamento del lavoro.

Evidenza, sollevata e avallata anche dal rapporto sugli effetti dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore presentato da RICS, organizzazione professionale che promuove gli standard e le qualifiche professionali per lo sviluppo e la gestione di terreni, immobili e infrastrutture.

Artificial Intelligence in the Built Environment (L’Intelligenza Artificiale nell’ambiente costruito) individua tra i segmenti che maggiormente risentiranno degli effetti dell’IA, quello del Facility Management (FM), a causa della natura ripetitiva e dell’alta intensità di lavoro di molte mansioni in questo settore, che lo rendono il contesto ideale per l’automazione di compiti che prima venivano svolti prevalentemente da esseri umani.

La sfida si giocherà dunque sulla capacità di trasformare una potenziale criticità in un’opportunità per ripensare processi e prodotti e per rinnovare una professione come quella del Facility Manager (FM) che riveste un’importanza strategica per l’intero ambiente costruito.

Con l’utilizzo dell’IA, i macchinari rivoluzioneranno il settore del Facility Management, rendendo molte mansioni più veloci, sicure e meno onerose che  andranno a migliorare l’offerta dei servizi aumentando i profitti.

Con la progressiva urbanizzazione e digitalizzazione del pianeta, inoltre, l’Intelligenza Artificiale costituirà una delle forze motrici dello sviluppo economico. Come questa tecnologia potrà sviluppare i settori e incrementare la produttività sarà il tema principale del forum RICS World Built Environment che si terrà a Londra il 23 aprile 2018
 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"