Supporto da remoto, strategia vincente nel new normal

Meccanica 2P, da oltre 40 anni presente sul mercato delle tecnologie per l’industria del laterizio, è riuscita negli ultimi mesi ad avviare e collaudare con successo diverse linee da remoto, confermando l’innata propensione all’innovazione e alle applicazioni 4.0.

In epoca di Covid, con una mobilità ridotta e in molti casi addirittura impedita, il supporto da remoto rappresenta uno strumento strategico per garantire la prosecuzione delle attività di avvio e collaudo degli impianti presso i siti produttivi dei clienti esteri.  Grazie a soluzioni impiantistiche digitali, progettate per raggiungere anche le aree più lontane, Meccanica 2P, da oltre 40 anni presente sul mercato delle tecnologie per l’industria del laterizio, è riuscita negli ultimi mesi ad avviare e collaudare con successo diverse linee da remoto, confermando l’innata propensione all’innovazione e alle applicazioni 4.0.

  • Italia-Colombia: la distanza si azzera con la teleassistenza

A confermare l’efficacia delle soluzioni digitali di Meccanica 2P, gli interventi effettuati presso due primarie fornaci colombiane, entrambe con sede a Medellin. Presso il sito produttivo di Ladrillera Delta, sono stati installati una linea di taglio in continuo per la produzione di blocchi e un impianto per la movimentazione e carico su essiccatoio rapido, mentre Ladrillera Altavista ha visto l’avvio di una linea di movimentazione e carico blocchi su essiccatoio rapido. Alle rispettive aziende è stata fornita assistenza per la logistica e l’installazione delle macchine che, grazie ad un’accurata progettazione e collaudo a vuoto presso la sede di Meccanica 2P, sono state approntate in loco direttamente dai clienti. L’avvio dell’impianto è stato gestito attraverso un servizio di teleassistenza dotato di telecamere operative h24 e tramite il collegamento diretto al software che ha permesso di guidare e affiancare i tecnici colombiani nelle fasi di avviamento e collaudo. Tale sistema ha consentito ai programmatori in Italia di avere una visione completa dell’impianto e di interagire con il software per la regolazione delle macchine, fornendo assistenza diretta agli operatori in loco durante le fasi di collaudo.

Le operazioni si sono concluse con successo, rispettando la tabella di marcia e le tempistiche contrattuali, con grande soddisfazione del cliente. Il sistema di teleassistenza adottato permette inoltre un servizio continuo di verifica e controllo sulla manutenzione e un’assistenza rapida in caso di problematiche o guasti all’impianto.

  • L’innovazione in prima linea

Meccanica 2P continua a investire in Ricerca&Sviluppo per mettere a punto soluzioni tecnologiche all’avanguardia con materiali innovativi e con una speciale attenzione all’ambiente e al risparmio energetico. Tra le recenti realizzazioni, la linea di taglio per la produzione di blocchi installata presso un’importante fornace marocchina. Grazie alla semplicità di utilizzo, la macchina consente il taglio di un’ampia gamma di prodotti minimizzando i tempi di cambio formato. Di particolare rilievo anche la fornitura di due innovative linee di taglio, progettate per la produzione di prodotti in pasta porcellanica (pareti ventilate estruse e gradini di grande formato), destinate al mercato spagnolo. Le linee, già installate e avviate, garantiscono produzioni elevate e si contraddistinguono per l’alta resistenza meccanica, bassa manutenzione e facilità di posa in opera.

  • Un anno ricco di progetti e opportunità

Nonostante la complicata situazione a livello globale, Meccanica 2P è aperta a nuove sfide e sempre più proiettata sul mercato internazionale. Il 2021 si prospetta infatti un anno ricco di progetti, grazie anche alla stretta collaborazione con la società venezuelana Saracco & Cia. Tra i tanti, la fornitura a breve sul mercato colombiano e peruviano, di componenti per essiccatoi rapidi a catene e di due linee di movimentazione del prodotto verde per il carico essiccatoio.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"