Heavy Clay

Tecnologie di estrusione in piano

19/02/2021

Verdés, partner strategico per l’industria dei prodotti in laterizio per l’edilizia, è in prima linea con un’offerta ampia e articolata che prevede processi di lavorazione a secco o semi-umidi.

Verdés, con 112 anni di esperienza e migliaia di macchine vendute in 60 paesi, si pone come partner strategico per l’industria dei prodotti in laterizio per l’edilizia; un settore che, nonostante le difficoltà, registra una domanda in costante crescita di materiali con elevate caratteristiche tecniche ed estetiche, quali piastrelle da pavimento e gradini di prima qualità, soluzioni e pezzi innovativi per facciate ventilate, tegole speciali, ecc.

Quasi tutti questi prodotti sono composti prevalentemente da argille semi-refrattarie. Queste vengono miscelate con un’elevata percentuale di materiali inerti e ad alto punto di fusione - come le chamotte (grog) – impiegati per “sgrassare” l’argilla, ridurre al minimo i problemi di ritiro e accorciare i cicli di essiccazione e di cottura. Essenziale per la qualità del prodotto finale è la macinazione fine della materia prima.

Sul campo Verdés è in prima linea con un’offerta ampia e articolata che prevede processi di lavorazione a secco o semi-umidi.

Leggi l’articolo completo su BWR 2/2020