Utili in crescita per Wienerberger

Buoni i primi 9 mesi 2016 del Gruppo Wienerberger che ha registrato risultati economici in linea con le aspettative. I ricavi si sono attestati a 2,3 miliardi di euro, stabili rispetto ai primi nove mesi 2015, mentre l’Ebitda è cresciuto a 302,6 milioni di euro (+3%). Dall'inizio dell'anno, l'utile netto di Wienerberger è aumentato in modo significativo a 68,7 milioni di euro, contro i 23,3 milioni dei primi 9 mesi del precedente esercizio. Al buon andamento hanno contribuito le performance positive della divisione “Plastic Pipe” nei mercati nordici e la crescita della divisione “Laterizi”  in Europa, USA e Canada.

Grazie anche ad un leggero rialzo dei prezzi medi, la divisione Clay Building Materials Europe ha registrato un incremento dei ricavi del 2% a quota 1,28 miliardi di euro, con un Ebitda in forte crescita (+15% a 2016,9 milioni di euro). Le vendite di mattoni e tegole in laterizio nei paesi europei hanno potuto beneficiare della ripresa del mercato residenziale soprattutto nell’area orientale, ma anche in Germania, Olanda e Francia, mentre in Belgio il rialzo è stato avvertito solo dal terzo trimestre dell’anno. In Gran Bretagna l’effetto Brexit non ha prodotto effetti negativi e le vendite hanno superato quelle del 2015.

Molto soddisfacenti anche gli sviluppi negli Stati Uniti e in Canada (soprattutto nel terzo trimestre 2016) per quanto riguarda le vendite di materiali in laterizio. In totale la divisione North America ha realizzato ricavi per 220,3 milioni di euro (+5%), nonostante il calo registrato sul settore Plastic Pipe.

Wienerberger prevede una chiusura d’anno con utili e ricavi in aumento per le Divisioni Brick europea e nordamericana e con un Ebitda consolidato di gruppo pari a 405 milioni di euro. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"